Nel 2019, un’epidemia ha trasformato quasi tutti gli esseri umani in vampiri. Dovendo far fronte alla progressiva diminuzione delle scorte di sangue, la razza dominante cerca un modo per sopravvivere, a danno dei pochi uomini sopravvissuti. Nel frattempo un ricercatore Edward Dalton, vampiro ribelle, lotta convinto che salvarsi senza sterminare gli umani sia possibile, cercando di creare un sangue artificiale che possa nutrire i vampiri.Il tempo stringe e quando tutto sembra ormai perduto, Ed incontra Audrey, una sopravvissuta che lo aiuta e lo esorta alla ricerca per il cui esito, sia gli umani che i vampiri, sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa. Ed si troverà così al centro della lotta che deciderà le sorti del genere umano.

Questa è la sinossi di Daybreakers che arriverà nelle sale italiane il prossimo 26 marzo.

Il protagonista di questo thriller futuristico è Ethan Hawke (Training day, 2001, Before sunset- Prima dell’alba 2004). Nel cast anche  Willem Dafoe e Sam Neill.  

La pellicola è stata scritta e  diretta dai fratelli Peter e Michael Spierig, che dopo il successo del loro primo film Undead hanno decido di dedicarsi ai vampiri.

“Daybreakers è simile ad alcuni grandi film di fantascienza degli anni ’50” ha affermato il produttore, Chris Brown. “Quei film prendevano spunto dalla situazione politica in quegli anni, caratterizzati dalla guerra fredda e dalla bomba atomica. Daybreakers fa lo stesso, pur mantenendo una cornice di sangue e violenza che farà felici gli amanti del genere, ha anche qualcosa di forte da dire sul futuro della nostra società.”

“C’è qualcosa di molto punk rock in quei vecchi film, che ho trovato anche in Daybreakers,” aggiunge Ethan Hawke,“C’è una sorta di controcultura evidente in tutto il film.”

Di seguito potete visionare il trailer in lingua inglese.