I Led Zeppelin hanno riportato indietro nel tempo ben 20.000 spettatori alla 02 Arena di Londra, lo scorso 10 dicembre. Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones, per la reunion di una delle più grandi band della storia del rock, hanno voluto con loro, alla batteria, il figlio di John ‘Bonzo’ Bonham: Jason.

Alla fine del concerto, i fan reclamavano qualche canzone in più rispetto alle 16 suonate, che hanno spaziato dai brani più famosi a quelli meno noti.

E’ iniziato con Good Times Bad Times, il concerto che il gruppo ha voluto dedicare ad Ahmet Ertegun, il talent scout di origini turche - morto l’anno scorso a 83 anni - che ha scoperto, oltre ai Led Zeppelin, grandi artisti come Aretha Franklin e Ray Charles.

Alcuni fan di vecchia data, all’uscita dell'Arena, hanno dichiarato addirittura che la band ha suonato meglio che in passato.

Non tenendo di conto dell’apparizione al Live Aid dell’85, l’ultimo concerto vero e proprio dei Led Zeppelin, con formazione originale al completo, risaliva al 1979, e la varie reunion sono state sempre dei flop, per stessa ammissione della band.

Inutile dire che i fan si sono scatenati per accaparrarsi i biglietti: un milione di persone si sono disputate i ‘soli’ 20.000 a disposizione e qualcuno è arrivato addirittura a pagare oltre 170.000 dollari a un’asta, per un paio di posti.

Il membri del gruppo avevano dichiarato che, se l’evento fosse stato coronato da successo, avrebbe potuto essere solo l’inizio di un tour mondiale.

Restiamo dunque in attesa di eventuali annunci.