Questa nuova produzione della Dimension ha una genesi estremamente interessante. Difatti John Dies at the End nasce come libro condiviso liberamente dal suo autore Jason Pargin nel 2001 sul suo sito, e in poco tempo diventa, tramite passa parola, un fenomeno di rete. Nel 2004, rimosso dalla rete, passa alla pubblicazione cartacea auto-prodotta per poi essere acquistato dalla Thomas Dunne Books che ne pubblica una versione riveduta e ampliata nel 2008. Per ora non sono note notizie in merito a una pubblicazione italiana del libro.

I diritti del libro sono stati acquistati nel 2010 e la regia del film è stata affidata a Don Coscarelli (Phantasm, Bubba Ho-Tep) che vestirà anche i panni di produttore assieme a Dan Carey, Brad Baruh e l'attore Paul Giamatti, che interpreterà nel film il repoter a cui i due protagonisti raccontano la loro storia.

Due ventenni disoccupati acquistano nuove capacità sensoriali dopo essersi iniettati una strana sostanza nera, nota come Soy Sauce (Salsa di soia), che agisce come uno stupefacente, alterando lo spazio e il tempo di chi ne fa uso. I due giovani si trovano immersi in un modo assurdo e cominciano a vedere le cose più strane e inquietanti... non riuscendo più a uscirne.

John e David i due protagonisti verranno interpretati da due volti nuovi Chase Williamson e Rob Mayes, oltre a loro e al già citato Paul Giamatti, nel cast della pellicola ci saranno anche Clancy Brown, Angus Scrimm, Doug Jones, Glynn Turman e Daniel Roebuck.

Non è ancora nota una data di uscita per questo film, l'unica indicazione che viene fornita sia dal poster che dal trailer è che uscirà sicuramente il prossimo anno, il 2012.