Dopo undici anni torna in libreria, in versione aggiornata, Ciak si trema. Guida al cinema horror, uno dei migliori libri in circolazione sul cinema horror, che analizza con chiarezza e semplicità i segreti delle tematiche orrorifiche del piccolo e del grande schermo, senza eccezioni.

A firmarlo è sempre Daniela Catelli, giornalista e critica cinematografica che con il genere horror ha avuto spesso a che fare; basti pensare, per esempio, alla sua monografia italiana su William Friedkin, il padre dell'Esorcista, o al saggio scritto con Danilo Arona L’esorcista. Il cinema. Il mito per i tipi della Falsopiano editore. 

Dalla quarta di copertina

Che si tratti della storica doccia di Psyco o degli occhi di Hannibal Lecter, cultori o semplici spettatori, chi non possiede una personale immagine cinematografica della paura? Daniela Catelli torna a parlare di horror accompagnandoci in un percorso a tappe lungo temi, protagonisti, autori nazionali e internazionali dell’evoluzione di un cinema che da un secolo appassiona e unisce diverse generazioni. Ed è proprio per immagini che procede questo libro, orchestrando sapientemente i diversi aspetti storici, tecnici e ludici di una vasta filmografia. Si riapre dunque, cigolando, la porta del regno dei vampiri, degli zombi, dei freak e dei serial killer, dai grandi classici per arrivare all’attualità. Che ne è infatti oggi del cinema dell’orrore? Dagli antenati del primo Novecento a Grindhouse di Tarantino e Rodriguez, dallo splatter anni Ottanta all’horror giapponese, ecco un viaggio mozzafiato attraverso i ricordi o un invito stimolante per chi, ancora inesperto, desidera avventurarsi nei meandri del genere.

Scheda informativa:

Titolo: Ciak si trema. Guida al cinema horror

Editore: Costa&Nolan

autore: Daniela Catelli

Collana: Estetiche della comunicazione globale

Pagine: 232

Prezzo: 16,40 Euro