L'Esorcista, a 31 anni dalla sua uscita nelle sale mondiali, è ancora uno dei film più terrificanti mai realizzati, un vero e proprio punto di riferimento per registi, sceneggiatori e cultori del genere horror.

Di questa pellicola sono stati già realizzati due sequel, uno nel 1977 (L'Esorcista 2: l'eretico), e uno nel 1990 (L'Esorcista 3: la legione) scritto e diretto dallo sceneggiatore originale della serie, William Peter Blatty. Nessuno dei due è riuscito neanche lontanamente ad avvicinare la qualità del primo (e ammettiamolo, insuperabile) The Exorcist.

L'Esorcista: la genesi, quarto capitolo della serie, in uscita oggi in tutti i cinema italiani, proverà "a fare l'impresa".

Questo nuovo episodio, di cui vi abbiamo già parlato qui e qui, è in realtà un prequel de L'Esorcista e si svolge in Africa, a pochi anni dal termine della seconda guerra mondiale. Protagonista della pellicola è ancora Padre Merrin, lo stesso che venticinque anni dopo libererà la piccola Regan MacNeil dal demone che le ha invaso il corpo. Lo ritroviamo qui più giovane e meno esperto, temporaneamente lontano dalla "via del signore". Saranno proprio gli eventi narrati in L'Esorcista: la genesi che lo porteranno a diventare il tenace pilastro di fede e coraggio che tutti noi abbiamo imparato a conoscere...

Teatro Nuovo presenta “L’Esorcista”

Una commedia di John Pielmeier, tratta dal romanzo di William Peter Blatty

redazione, 16/09/2019

L'Esorcista apre stasera il Fantafestival di Roma

A quarant’anni dall’uscita e in attesa del ritorno in sala il 19 giugno L'Esorcista in versione integrale...

redazione, 10/06/2013

Il traghettatore

La Fazi Editore ci presenta un secondo romanzo dell’autore del cult L’esorcista.

Pino Cottogni, 10/09/2012