Ancora più elusive del simpatico Slimer, le voci che da tempo circolavano sul videogioco degli acchiappafantasmi sembravano destinate a non trovare mai legittimità. I primi filmati del gioco distribuiti sulla rete dal developer indipendente ZootFly, all'inizio erano sembrati a molti uno scherzo di cattivo gusto. Eppure, in seguito si scoprì che il videogioco era davvero in fase di realizzazione. Purtroppo, però, i developers sloveni non sono mai riusciti a ottenere i diritti sulla proprietà intellettuale degli acchiappafantasmi, e hanno dovuto accantonare il progetto accontentandosi di sviluppare un gioco solo ispirato ai Ghostbusters. Ma anche se su YouTube i filmati della ZootFly sono già stati chiusi per violazione di IP, i fan non devono avere nulla da temere, perché ormai è ufficiale: il gioco tratto da Ghostbusters ci sarà, anche se con la ZootFly non avrà niente a che vedere.

Distribuito dalla Sierra Entertainment e previsto per l'autunno 2008, Ghostbusters: The Videogame uscirà in due versioni separate: la prima, disponibile per PC, PS3, e Xbox 360 sarà dedicata agli hardcore gamers e verrà sviluppata da Terminal Reality, mentre la seconda, rivolta ai casual gamers, verrà realizzata dalla Red Fly Studios per le piattaforme PS2, Wii e DS. Non è ancora ben chiaro che tipo di gioco dovremo aspettarci, ma i primi filmati ufficiali distribuiti sulla rete, oltre a portare lo zampino di una sapiente operazione di marketing, lasciano presagire un gioco in stile Gears of War con la sua caratteristica visuale over-the-shoulder, una grafica mozzafiato e un motore di gioco dove pressoché ogni particolare dello scenario sarà interattivo e demolibile (uno spasso osservare il flusso di protoni disintegrare una camera d'albergo fin nel più minimo dettaglio).

Ma i particolari più gustosi devono ancora venire. Infatti, l'intero cast del film originale ha già confermato la disponibilità a prestare la voce per il videogioco. Dan Aykroyd e Harold Ramis (rispettivamente Raymond Stantz e Egon Spengler nel film) si spingono addirittura oltre, fino a firmarne la sceneggiatura stessa, che sembra sarà ispirata al terzo capitolo mai girato della saga cinematografica, ambientato subito dopo Ghostbusters II e nel bel mezzo di una nuova invasione di ectoplasmi a New York.

Gli appassionati di tutto il mondo e di tutte le età possono ben sperare, dunque. Con queste premesse, il successo della nuova “apparizione” degli acchiappafantasmi sembra già chiuso in cassaforte.