Chi pensava che il Wii avrebbe presentato solo giochi per bambini si prepari a ricredersi. Sono in arrivo sulla nuova console Nintendo ben due titoli di una delle serie vidoeludiche di maggior successo degli ultimi anni: Resident evil.

Il primo dei due titoli in questione è la riproposizione di Resident evil 4 in una edizione appositamente creata per Wii. In questo caso la Capcom sembra aver fatto un lavoro simile a quello del porting da Playstation 2 di Dragon ball Z budokai tenkaichi 2, la cui principale differenza con la versione originale consiste nell'introduzione dell'innovativo sistema di controllo della console Nintendo. In Resident evil 4 Wii edition infatti, il giocatore si trovera di fronte la stessa storia della versione proposta su Gamecube, con la differenza che controllerà il personaggio tramite l'analogico del nunchuck e utilizzerà le armi sfruttando il sistema di puntamento del wiimote. Inoltre è stata aggiunta una modalità in cui, invece di impersonare il protagonista Leon, si potranno vestire i panni di Ada Wong, la cui storia è strettamente intrecciata con quella dell'eroe.

L'uscita di Resident evil 4 Wii edition è prevista per il 29 giugno 2007.

Ma una console di nuova generazione non può vivere solo di riproposizioni di giochi già presenti su altre piattaforme, nonstante il gameplay sia completamente rinnovato. La Capcom ha infatti ufficializzato che entro fine 2007 sarà disponibile anche il nuovo titolo della saga appositamente creato per Wii. Si tratta di Resident evil: the umbrella chronicles. Stando a quanto riportato su nintendo-europe, il titolo, oltre a riproporre ambientazioni tratte da tutti gli episodi della serie, presenterà scenari completamente nuovi, tra cui la cittadella di Umbrella, e una storia ricca di approfondimenti riguardanti l'epidemia. Inutile dire che in questo caso il gioco è stato progettato su misura per il sistema di controllo Wii, quindi, con ogni probabilità, presenterà funzionalità aggiuntive rispetto al titolo precedentemente descritto.

Insomma, i nuovi titoli di Resident evil portano finalmente lo sparatutto sulla nuova console Nintendo, con la promessa di immergere completamente il giocatore come nessun gioco aveva mai fatto prima.

Nell'attesa, vi proponiamo qualche video tratto da The umbrella chronicles che potrete trovare

qui, mentre presso questo link è presentato uno spassosissimo trailer di Resident evil 4 Wii edition.