Se le sei nomination che Guillermo Del Toro è riuscito a guadagnarsi con Pan's Labyrinth potevano già essere considerate un ottimo traguardo, con le tre statuine che si è infine aggiudicato il regista può veramente dichiararsi soddisfatto. Il labirinto del fauno ha trionfato all'Accademy ottenendo le statuine per miglior fotografia (Guillermo Navarro), art direction (Eudenio Caballero, Pilar Revuelta) e trucco (David Martì, Montse Ribé). Il più ambito titolo di miglior film straniero è invece stato assegnato al tedesco La vita degli altri, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck.

Insomma Pan's Labyrinth si riconferma uno dei migliori film horror degli ultimi anni e consacra Del Toro a nuovo astro del cinema di genere.

Inverso sembra essere invece il destino di M. Night Shyalaman. Col suo Lady in the water, il creatore del Sesto senso si aggiudica il titolo di peggior regista e di peggior attore non protagonista ai Razzies, controparte negativa degli Oscar rappresentati da statuine a forma di lampone (in inglese raspberry, sinonimo di pernacchia).