Il labirinto del Fauno sempre più sorprendente: il fanta-horror di Guillermo Del Toro è candidato al Golden Globe come miglior film straniero.

La pellicola si contenderà il premio con Apocalypto di Mel Gibson (recitato in lingua Maya), The lives of others di Florian Henckel von Donnersmarck, Letters from Iwo Jima di Clint Eastwood (girato in Giapponese) e Volver di Pedro Almodovar.

Il Golden Globe, giunto alla 64esima edizione, viene assegnato dalla Hollywood Foreign Press Association, un'organizzazione che raccoglie i membri della stampa estera che risiedono a Los Angeles.

Il Fauno potrebbe aggiudicarsi una delle onorificenze più prestigiose del cinema americano, e la lotta si preannuncia agguerrita.

Nel frattempo, la pellicola di Del Toro continua a fare incetta di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Pan's Labyrinth ha ricevuto numerose candidature agli Indipendent Spirit Awards; Guillermo Navarro ha ricevuto il premio per la miglior fotografia dal New York Film Critic Circle; la Broadcast Film Critic ha nominato Pan's Labyrinth come miglior film straniero e Ivana Baquero come miglior giovane attrice. Anche la stampa ha osannato il film in modo pressoché unanime.

Con tutti questi riconoscimenti, Guillermo Del Toro ha buone speranze per essere il protagonista della Notte degli Oscar. Paradossalmente, proprio grazie al film meno hollywoodiano da lui girato. Che sia un'altra magia del Fauno?