Dell’oscura favola Pan’s Labyrinth vi avevamo anticipato la lavorazione qui www.horrormagazine.it/notizie/1193

Alcune nuove foto ufficiali sono comparse in rete e dimostrano che il talento di Guillermo Del Toro è intatto e all’opera. Se questa creatura non fa battere il vostro cuoricino di appassionati horror, allora forse siete morti (e siete tornati indietro, ovviamente).

 

Il film, le cui riprese sono iniziate a un luglio in Galizia e sono terminate dopo quindici settimane, narra le vicende di una famiglia spagnola che nel 1943 trasloca in una vecchia casa di campagna proprio durante l'ascesa del regime fascista. Dietro la casa vi è un vecchio e strano labirinto e Ophelia, la figlia tredicenne dei due coniugi, persa nelle proprie fantasticherie, finisce per incontrare l'abitante del dedalo che altri non è che il dio Pan in carne e ossa. La bambina, a causa dell'enorme magnetismo dell'essere, finirà per innamorarsene con ambigue conseguenze. La fantasia e la realtà sono intrecciate in Pan e sciolgono le briglie di una storia dove la magia che circonda Ophelia la trasporta in un universo avventuroso abitato dai personaggi nati dalla sinistra immaginazione del regista.

Pan è una storia originale e Del Toro esplora la figura del dio Pan e il significato simbolico del labirinto come grandi scrittori hanno già fatto (Borges, Blackwood, Machen, Dunsany).

 

Il dio Pan sarà interpretato da Doug Jones, l’Abe sapiens squamoso e branchiato di Hellboy. La distribuzione dovrebbe essere inzialmente limitata alle sale spagnole (e messicane) per sondare la risposta del pubblico, con conseguente uscita mondiale in dvd.

La proiezione è prevista per il secondo semestre del 2006 in Spagna