Se il buon giorno si vede dal mattino, dopo aver visto i poster di I am legend possiamo augurarci direttamente la buona notte. Le speranze sul film di Francis Lawrence erano già minime, e sono diventate nulle con la pubblicazione delle prime due locandine sul sito Moviesonline.

Will Smith sembra proprio il protagonista che non avremmo voluto vedere. Questo Robert Neville in giacca di pelle, con lo sguardo da duro e l'atteggiamento di sfida, lascia presagire un film d'azione che avrebbe potuto essere interpretato da Wesley Snipes.

Se la prima locandina ha una certa atmosfera apocalittica, da "ultimo uomo sulla Terra", quella che pubblichiamo a fianco vi leverà ogni dubbio. Quella grintosa Shelby da competizione sembra uscita da Fast & Furious, ma continuiamo a chiederci cosa c'entri con l'horror.

I am legend è tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson, un capolavoro del genere il cui protagonista era l'ultimo umano sopravvissuto in un mondo popolato da vampiri. Il libro offriva numerosi spunti di riflessione sulla natura umana, e sul significato della definizione di "normalità".

Il romanzo ha avuto dignitose trasposizioni cinematografiche, come The omega man (1971) di Boris Sagal e L'ultimo uomo sulla Terra (1964) di Ubaldo Ragona.

Tra gli interpreti di questa nuova trasposizione cinematografica segnaliamo Alice Braga, Thomas J. Pilutik e Sally Richardson.

Il film uscirà il 21 novembre 2007.