La cospirazione del minotauro di Stel Pavlou (Gene, Traduzione Serena Vischi, brossura, pag. 385, euro 9,90)

ISBN 88-541-0582-1

Di questo autore abbiamo già parlato nella seconda puntata (/notizie/2372/) per quanto riguarda il precedente romanzo Il codice di Atlantide (Decipher). Molto interessante è il presente La cospirazione del Minotauro, un horror che però ha il ritmo di un thriller e di un romanzo di fantascienza. L’autore con molta abilità mescola scienza e mitologia ipotizzando che nelle Cicladi si trova un gene in grado di sconfiggere la morte.

la “quarta”:

Il detective James North è alle prese con un giovane psicopatico che ha preso in ostaggio un bambino all'interno del Metropolitan Museum of Art. Quell'uomo che lui non ha mai visto prima conosce il suo nome... Gene semina il panico nelle sale del museo armato di un'antica spada e riesce a farla franca, mentre il detective poco dopo e improvvisamente è sconvolto da incubi, allucinazioni e flashback di ricordi che non gli appartengono. Si mette così alla caccia del suo antagonista attraverso New York, spinto da una fatale e inspiegabile volontà di ucciderlo. Passo dopo passo North accede al segreto del suo passato, un passato che rimonta a oltre 3000 anni prima, alla storia di Cyclades, un guerriero greco che trovò la morte nella guerra di Troia e fu destinato dagli dei a reincarnarsi sette volte. Costretto a un ciclo di battaglie con il mago babilonese Athanatos, Cyclades dovrà una volta ancora tentare di sconfiggerlo per ostacolare la sua ricerca della vera immortalità. Come Cyclades e Athanatos, così North e Gene. Ma questa volta nessuno sa chi dei due incarna, né perché ciascuno senta l'istinto di uccidere l'altro.

Atlantis di David Gibbins (Atlantis, 2005, Traduzione Arianna Capuani, pag. 359, euro 9,90)

ISBN 88-541-0411-6

David Gibbins è nato in Canada nel 1962 da genitori inglesi, con i quali ha viaggiato intorno al mondo via mare. Successivamente si è laureato in archeologia, ha scritto molti saggi e, usando la sua conoscenza nel campo, ha scritto anche due romanzi: Atlantis è il primo della serie Jack Howard. In questo romanzo si parla di Atlantide, un mito che colpisce e affascina lettori di ogni età: un ritrovamento eccezionale che porterà il protagonista verso nuove avventure.

la “quarta”:

Un gruppo di archeologi è impegnato, tra le acque del Mediterraneo e le sabbie dell'Egitto, nella faticosa ricerca di prove dell'esistenza di Atlantide. La connessione tra due straordinari ritrovamenti, un frammento di papiro e un medaglione d'oro, rivela finalmente agli studiosi il luogo in cui è sommersa da secoli la città leggendaria di cui per primo narrò Platone: non nell'Atlantico ma nel Mar Nero, al confine tra Russia e Turchia. Presto però sulle tracce della scoperta tanto sensazionale si mettono anche dei terroristi senza scrupoli, interessati al guadagno che potrebbe portare la pirateria archeologica, ma anche alla possibilità di recuperare il relitto di un sottomarino nucleare sovietico che giace incagliato proprio dove dovrebbe trovarsi Atlantide. Così per la squadra di ricercatori, guidata dall'inglese Jack Howard, la ricerca per amore della scienza diventerà lotta per la sopravvivenza, in un incalzante succedersi di eventi. Un romanzo avvincente che sposa alla rievocazione del mito millenario di Atlantide misteri archeologici, azione serrata e intrighi internazionali.

Nel corso di quest’anno è stato anche pubblicato, dello stesso autore, anche il romanzo Il Regno del sangue (/notizie/2223)