Per Atlantide Edizioni arriva un nuovo folk horror italiano dal respiro letterario, Melinoe, vestita di zafferano è una storia oscura e magnetica, intrisa di rituali pagani, mitologie dannate, femminino sacro e natura a firma di Nicola Brami.

Melinoe, vestita di zafferano

Il libro

Enea è un giovane professore di matematica dalla vita apparentemente normale: la sua esistenza si divide tra il lavoro, l’amore distaccato per la sua compagna Lorna, la preoccupazione per la salute del fratello Nicola, scrittore di successo, e le partite di tennis con gli amici. La sua vita cambia quando una mattina, telefonando a casa, a rispondere è qualcuno dalla voce identica alla sua.

È quello il momento in cui nella mente di Enea nasce un pensiero tanto impossibile quanto spaventoso: al mondo esiste un suo doppio, qualcuno dal suo stesso aspetto, che vive nella sua stessa casa, insegna nella sua scuola, e lo sostituisce alle partite di tennis. A dare una spiegazione, ma allo stesso tempo a complicare l’enigma del doppio, sarà la storia del fratello Nicola, che in gioventù aveva partecipato a rituali esoterici che avevano lo scopo di influenzare la realtà modificandola, guidato da una magnetica ragazza poco più giovane di lui, Melinoe, che sembra però possedere una conoscenza antica, che va al di là dell’umano. 

E se i rituali del fratello Nicola avessero a che fare con l’uomo che infesta i sogni e i giorni di Enea? E cosa c’entrano col doppio un incidente che Enea aveva avuto da bambino, e le strane morti che sembrano susseguirsi? Nicola Brami scrive un libro magnetico, coraggioso e oscuro, e allo stesso tempo sensuale e vivido, come un incubo che invece di svanire con le luci del mattino si fa sempre più reale e che dentro di sé cela la più spaventosa delle domande: chi sono io?

L'autore

Nicola Brami è cresciuto a Ghedi, in provincia di Brescia. Tornato in Italia dopo otto anni in Irlanda, si occupa di traduzioni e comunicazione per una compagnia internazionale. Nel 2020 ha pubblicato, con La Torre dei Venti, il romanzo Tutti se ne vanno. Melinoe, vestita di zafferano è il suo esordio con Atlantide.

Nicola Brami, Melinoe, vestita di zafferano, Atlantide Edizioni, 320 pagine, euro € 18,00