Discesa all’inferno di Jeff Long (The Descent, 1999, Traduzione Stefania Di Natale, rilegato con sovracopertina, pag. 416, euro 13,89)

ISBN 88-8183-482-7

Jeff Long è nato nel Texas, è vissuto in varie parti dell’America (Louisiana, New Mexico, Oklahoma) e, nella migliore tradizione americana, nella sua vita ha fatto molti mestieri: giornalista, storico, scrittore e sceneggiatore. E’ anche un bravo alpinista: è stato in Himalaya e ha guidato spedizioni nel Tibet. Nel 1996 ha servito sotto l’OSCE come supervisore nelle prime elezioni democratiche in Bosnia.

Ha scritto otto romanzi. The Descent è stato un best-seller e ha avuto una nomination al British Fantasy Society nel 1999. Altri due romanzi di Long sono stati tradotti in Italia: Angeli di Luce (Cda & Vivaldi -1993) e Il labirinto delle ossa (Sperling & Kupfer – 2005).

Discesa all’inferno è stato definito come un romanzo: “assolutamente da leggere, a tratti agghiacciante e assolutamente sconsigliato se si ha in programma di fare escursioni in grotta”

Dalla “quarta”:

Alla guida di un trekking turistico in Tibet, Ike Crockett si imbatte in una caverna senza fondo. Quando la sua compagna scompare, Ike decide di seguirla nelle viscere della terra. Presso una comunità di lebbrosi ai margini del Kalahari una suora porta alla luce le prove dell'esistenza di una specie protoumana e di una divinità chiamata Antico degli Antichi. In Bosnia il maggiore Branch precipita con il suo elicottero in una fossa comune dove viene assalito da esseri antropofagi che rifuggono la luce del giorno. E' così che l'umanità scopre un mondo sotterraneo abitato da creature primitive e brutali somiglianti ai leggendari demoni e gargoyles.

Il lago dei vampiri di Simon Clark (Vampyrrhic Rites, 2003, Traduzione Gianni Pilo, rilegato con sovracopertina, pag. 333, euro 13,90)

ISBN 88-541-0094-3

Di questo bravo autore abbiamo parlato in precedenza (vedi notizie/2223/). Il romanzo Il lago dei vampiri è una sequel del precedente La città dei vampiri. Lo scrittore ci riporta nella piccola cittadina di Leppington che il lettore già conosce, si ritrovano i personaggi cui ci eravamo affezionati (quelli ancora vivi) e se ne scoprono di nuovi altrettanto interessanti. Dopo la prima battaglia contro i vampiri i protagonisti erano tornati a condurre la solita vita, cercando di dimenticare quanto di orribile era accaduto, ma il fato li richiama in quella cittadina per una nuova battaglia.

La “quarta”:

Un diciottenne, Dylan Adams, sta per lasciare il suo villaggio per trasferirsi in città, ma la scomparsa del suo migliore amico, Luke Spencer, cambia tutti i suoi piani. Si scoprirà, infatti, che il giovane è stato vampirizzato e che a Leppington sta per avere luogo un'invasione di vampiri.

La notte dei vampiri di Nancy Kilpatrick (Child of the Night, 2004, Traduzione Alessandro Pilo, brossura, pag. 269, euro 9,90)

ISBN 88-541-0429-9

L’autrice è nata a Philadelphia nel 1946 e attualmente risiede a Montreal nel Canada, vive con un gatto nero, scrive e viaggia moltissimo. Scrittrice specializzata nell’horror ha al suo attivo quattordici romanzi che comprendono due serie: Darker Passions (sette romanzi scritti con lo pseudonimo di Amarantha Knight); Power of the Blood (quattro romanzi di cui il presente Child of the Night è il primo titolo) più molti altri lavori e molti racconti raccogliendo anche due nomination al Bram Stoker Award.

Nancy Kilpatrick nei suoi romanzi mescola spesso horrore e sesso, amore e sangue, ha una scrittura stringata, essenziale ma sempre interessante.

In questo romanzo la protagonista è una donna di circa 25 anni separata dal marito (il quale la tradiva con un loro amico) che gli ha trasmesso l’AIDS. Per uscire da quell’incubo ha preso a viaggiare: a Bordeaux, in Francia, sarà rapita da un vampiro. Per non essere uccisa, farà un patto: passerà con lui due settimane, farà tutto ciò che lui vuole (sesso a volontà) per poi tornare libera. Ma una volta tornata a casa scoprirà di essere rimasta incinta.

La serie è composta dai seguenti volumi:

1. Child of the Night (1996) (La notte dei vampiri)

2. Near Death (1994)

3. Reborn (1998)

4. Bloodlover (2000)

Nancy Kilpatrick
Nancy Kilpatrick

Hanno scritto di questo romanzo:

"La notte dei vampiri è orrore ed erotismo al massimo livello... Schiavitù, ogni genere di eccesso sessuale e violenza permeano l’accoppiamento tra un mortale e un immortale. Nancy Kilpatrick prende in esame le leggende circa la sessualità del vampiro, e ci rappresenta questa creatura eccezionale, forte della superiorità del cacciatore quando insegue l’uomo, che è un essere nettamente inferiore a lui. Un grande romanzo sui vampiri!"

Bookpage

la “quarta”:

Durante una vacanza a Bordeaux, in Francia, Carol, una giovane donna americana con alle spalle un matrimonio fallito, viene prima “abbordata” e poi rapita da un sedicente vampiro, André, che la tiene prigioniera (semi-consenziente) per due settimane nel suo castello, dove dimora con altri tre esseri della sua stessa specie. In questo lasso di tempo il vampiro fa di Carol la sua schiava, esercitando sadicamente su di lei ogni genere di abuso e perversione sessuale. Scaduto il termine del patto, secondo il quale dopo 14 giorni la ragazza sarebbe tornata libera, André mantiene la parola e Carol può tornare a Philadelphia, a casa sua. Ma la ragazza prosegue il suo viaggio per il mondo e in Spagna, tre settimane più tardi, si accorge di essere incinta. Profondamente scossa e tormentata dal dubbio di avere già in precedenza contratto il virus dell’Aids dall’ex marito adultero e bisessuale, Carol torna da André, per convincere la setta di vampiri che il bambino è del loro compagno e dunque il prezioso frutto della relazione tra una mortale e un immortale.