Come abbiamo più volte scritto, la Germania ormai da anni è diventata un crogiolo che sforna bravi scrittori nel campo della narrativa fantasy, di fantascienza, nei thriller e in particolare anche nella narrativa horror.

In particolare Armenia ha presentato vari ottimi romanzi fantasy provenienti dalla Germania e ora ha pubblicato un romanzo sui vampiri dal titolo Nosferas. Gli Eredi della Notte (Nosferas – Die Erben der Nacht, 2008) della scrittrice Ulrike Schweikert.

Il romanzo è il primo della serie La notte dei vampiri e a questo è seguito Lycana e nell’ottobre di quest’anno sarà nelle librerie germaniche il terzo volume dal titolo Pyras.

La storia prende l’avvio alla fine del 1800 quando gli ultimi vampiri residenti in Europa si rendono conto del loro lento declino, ormai sono rimasti solo sei clan che si sono sempre fatti la lotta fra loro o nel migliore dei casi si sono ignorati.

Al fine di evitare questo continuo declino i clan raggiungono l’accordo di addestrare meglio i loro “rampolli” e quattro giovani vampiri vengono inviati a Roma per imparare, dal clan locale, come evitare i poteri della Chiesa. Ma le lezioni saranno funestate da un misterioso e micidiale cacciatore di vampiri che inizia a uccidere vari componenti del clan italiano.

Saranno i quattro giovani a dare, a loro volta, la caccia al cacciatore.

Ulrike Schweikert
Ulrike Schweikert

 

Ulrike Schweikert è nata nel 1966 a Schwäbisch-Hall, e fin dall’infanzia coltiva un profondo interesse per le scienze naturali e soprattutto per la geologia. Dopo la maturità, svolge un periodo di praticantato presso una banca a Stoccarda come impiegata per rendersi economicamente indipendente. Sebbene questo lavoro non le abbia mai dato molte soddisfazioni, continua a lavorare in banca per alcuni anni fino a diventare broker.

Nel tempo libero inizia sempre più a scrivere e disegnare, piccoli racconti, reportage di viaggio, storie, si dedica alla pittura con acquarello e murale.

Nel 1992 lascia la banca e si iscrive all’università di Stoccarda dove frequenta la facoltà di geologia, svolge una tesi all’Istituto per la marina di Kiel in scienze geologiche, nel frattempo continua a scrivere e nel marzo del 2000 viene pubblicato il romanzo “La figlia del produttore di sale” (Die Tochter des Salzsieders) ottenendo un grande successo.

Sono seguiti numerosi altri romanzi storici, ma anche libri per ragazzi, libri fantasy e thriller. Vari suoi romanzi sono stati pubblicati con lo pseudonimo di  Rike Speemann.

Recentemente effettua un viaggio a Roma per approfondire la storia europea del diciannovesimo secolo. Queste ricerche la porteranno a pubblicare successivamente “Gli eredi della notte” (Die Erben der Nacht), di cui  “Nosferas” è il primo volume, seguito poi dal secondo  “Lycana”, attualmente sta lavorando al terzo.

I suoi interessi sono sempre orientati verso il romanzo storico, sul tema delle donne nel medioevo.

La quarta:

 

Alla fine del XIX secolo, gli ultimi sei clan dei vampiri superstiti si sono sparsi per tutta l’Europa. Pur nutrendo una reciproca e profonda ostilità, nel momento in cui la modernità minaccia di estinzione la loro specie, scoprono che esiste un unico modo per sopravvivere: addestrare i propri figli, gli Eredi della Notte, in modo che ognuno di loro possa beneficiare delle risorse degli altri clan...

La formazione degli Eredi della Notte ha inizio a Roma. L’irlandese Ivy, l’inglese Malcolm, il viennese Franz Leopold e la tedesca Alisa dovranno imparare dai maestri italiani ad acquisire l’immunità dai poteri della Chiesa. Sennonché una serie di omicidi all’interno del clan italiano getta un’ombra sinistra sull’apprendistato dei giovani. Un misterioso cacciatore di vampiri è in cerca di prede e, quando i quattro cercano di catturarlo, scoprono una diabolica cospirazione tra i loro ranghi...

 

Nosferas. Gli eredi della notte di Ulrike Schweikert (Nosferas – Die Erben der Nacht, 2008, Traduzione Verena Kleinlogel Signorini, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fiction, pagg. 443, euro 15,50)

ISBN 978-88-344-2354-7