E’ in libreria da varie settimane un'antologia nella quale il lettore, attraverso diciotto storie, ha l’occasione di leggere tutto ciò, di importante, è stato scritto sulla figura del vampiro.

L’antologia dal titolo La prima notte dei vampiri (2010) ha un' introduzione molto interessante di un esperto del calibro di Carlo Pagetti.

La “storia” dei vampiri parte con il classico Il vampiro di John William Polidori e attraverso il racconto Il visitatore terrificante di Thomas Preskett Prest e James Malcolm Rymer, di cui recentemente la Gargoyle ha pubblicato la lunga storia in tre volumi di Varney il vampiro, per poi passare attraverso i racconti dl altri famosi autori.

Per dare al lettore una visione completa dei racconti contenuti nell’antologia e dei suoi autori, di seguito diamo l’elenco completo: 

John William Polidori     II vampiro

E. T. A. Hoffmann          Vampirismo

Edgar Allan Poe             Berenice

Théophile Gautier          L'amante cadavere

T. Preskett Prest e J. Malcolm Rymer    Il visitatore terrificante

Aleksej Konstantinovic Tolstoj    La famiglia del vurdalak

Alexandre Dumas            La bella vampirizzata

Aleksandr N. Afanasjev   II vampiro

Sheridan Le Fanu            Carmilla

Guy de Maupassant        L'Horla

Bram Stoker                    L'ospite di Dracula

Luigi Capuana                 Un vampiro

Daniele Oberto Marrama   II Dottor Nero

Emilio Salgari                    II vampiro della foresta

Alice e Claude Askew       AylmerVance e il Vampiro

Horacio Quiroga               II cuscino di piume

Howard P. Lovecraft        Nella cripta

Arthur Conan Doyle         II vampiro del Sussex 

Una ghiotta occasione per quanti amano le storie di vampiri e passare un Natale da brividi.

 

La “quarta”

 

Da Polidori a Stoker, da Tolstoj a Le Fanu, da Poe a Capuana, da Quiroga a Lovecraft, ben prima di Twilight, i vampiri hanno ossessionato la fantasia dei piú celebri scrittori del XIX secolo. Questa strana creatura assetata di sangue che invade il mondo dei vivi, questo amante seducente che fin dalla notte dei tempi ha abitato le nostre fantasie piú oscure mantiene intatto il suo fascino secolo dopo secolo e le storie raccolte in questa antologia lo dimostrano ampiamente.

Attingendo alle letterature occidentali, La prima notte dei vampiri raccoglie i racconti piú agghiaccianti dedicati a questa figura sfuggente e misteriosa, narrandoci le sue infinite metamorfosi, perché il Vampiro non è morto, non muore mai, anzi... è sempre al passo con i tempi, e, perché no?, con un fisico talmente perfetto da sembrare irreale e una voce suadente - cosí lo vede Stephenie Meyer - è entrato a turbare anche la nostra epoca.

 

 

AA.VV., La prima notte dei vampiri (2010)

Einaudi editore, collana Super ET, pagg. 375, euro 14,00

ISBN 978-88-06-20487-7