"Ogni leggenda ha un inizio", recita il claim di Texas Chainsaw Massacre: the beginning. Ma l'orrore, ci piacerebbe aggiungere, non ha mai fine. Il prequel del super-cult diretto da Tobe Hooper nel 1974 è ormai pronto.

In attesa del debutto nei cinema USA, previsto per il 4 ottobre, possiamo già goderci una piccola anteprima delle gesta di Leatherface.

Il sito ufficiale www.texaschainsawmovie.com vi accoglierà con la sua grafica spaventosamente bella: le pagine sono ricche di immagini e contenuti multimediali, tra i quali un trailer lungo e accattivante.

Dalle prime immagini, il film sembrerebbe dotato di un impatto estetico notevole. Dopo Devil's Rejects e Le colline hanno gli occhi, ecco un altro film dove orrori indicibili sono consumati sotto un sole cocente e crudele.

Come ogni pacchetto regalo che si rispetti, il trailer è confezionato in maniera impeccabile. Non sappiamo se il contenuto saprà essere all'altezza, ma le premesse ci sono. A partire da quel nome che firma la sceneggiatura: David J. Schow. Quest'uomo è uno dei più conosciuti autori horror d'America, ha all'attivo numerosi romanzi e antologie, è un critico, un saggista, ha coniato il termine splatterpunk e ha scritto la sceneggiatura di un cult generazionale come Il corvo. E adesso è pronto a deliziarci con una storia puramente horror ambientata nel Texas del 1969, il cui inizio sembra coincidere con quello di Fandango: due fratelli in viaggio verso il più vicino centro di arruolamento per partire verso il Viet Nam. I due sono accompagnati dalle rispettive fidanzate, ma non sarà un viaggio di piacere. Incontreranno bellicosi motociclisti, sceriffi ottusi e bestioni mascherati armati di sega a motore.

Speriamo che il giovane regista Johnathan Liebesman abbia saputo rendere con intelligenza e originalità questo soggetto che trasuda exploitation a ogni riga. Lo scopriremo tra un mese, quando dovremo saperne di più anche sulle uscite italiane.