La Mondadori ci presenta un nuovo e molto promettente scrittore. Si tratta di E. E. Richardson, che con il romanzo 13 passi alla porta del diavolo fa il suo ingresso nel mondo del fantastico e dell’horror. Le notizie sull’autore sono veramente scarne, sappiamo solo che ha poco più di venti anni e che frequenta l’Università di Bradford, studia Robotica ed ha già scritto due romanzi: il presente e quello ancora inedito dal titolo The Intruders (2006).

Il protagonista del romanzo è Bryan, un ragazzo che cinque anni prima, in un bosco vicino al parco cittadino, ha visto l’Uomo Nero portarsi via suo fratello mentre questi per gioco e per sfida saltava su tredici pietre recitando una filastrocca chiamata “I passi del diavolo”:

Per primo viene il fuoco, il sangue per secondo....

Terza è la tempesta, che al quattro annega il mondo...

Al cinque c’è la rabbia, al sei l’odio abissale...

Settima è la paura, ottavo il più gran male....

Il nove è la tristezza, e dieci fa il dolore...

All’undici la morte, poi il dodici, l’amore...

Tredici passi alla porta del Diavolo....

Dall’Uomo Nero non si torna, non si torna davvero...

Nessuno ha creduto a Bryan quando ha raccontato della scomparsa del fratello a opera dell'Uomo Nero. Il ragazzo, con l’aiuto decisivo di due nuovi amici, scopre che nella sua cittadina sono anni che scompaiono bambini e inizia a investigare scoprendo una terribile verità.

Leggiamo la quarta di copertina:

«C'e una filastrocca che tutti i bambini di Redford sanno a memoria: i Passi del Diavolo, una conta che predice quale sarà la tua morte se sfidi il destino e arrivi alla tredicesima strofa. Un gioco, una prova di coraggio, ma non per Bryan. Lui l'Uomo Nero l'ha visto davvero: l'ha visto portar via suo fratello Adam, cinque anni prima. Da allora cerca disperatamente di convincersi di aver immaginato tutto, ma un giorno un suo compagno di scuola gli confida di aver incontrato anche lui "quell'ombra" e Bryan comincia a indagare insieme ai suoi amici nel passato della comunità. Scoprirà che Adam non è l'unico ragazzino scomparso: qualcosa o qualcuno fa sparire i bambini di Redford. L'Uomo Nero è tornato.»

13 passi alla porta del diavolo di E. E. Richardson (The Devil’s Footsteps, 2005, Traduzione Maurizio Bartocci, Mondadori editore, collana I Grandi, Pag. 205 — € 16,00 — ISBN 88-04-55775-3)