Nei prossimi mesi assisteremo a una riscoperta degli animal-movies nel panorama horror. Dopo Snakes on a Plane e Black Sheep, un altro titolo si aggiunge alla lista di horror a sfondo animalista: Isolation di Billy O’Brien. I trailer, i primi particolari e le foto in anteprima della pellicola sono state pubblicate pochi giorni fa sul sito ufficiale www.isolationthefilm.com. Nonostante il sito sia così recente, i contenuti e le prime recensioni hanno suscitato un certo interesse da parte degli appassionati.

Isolation è ambientato in una fattoria sperduta tra le verdissime campagne irlandesi.

Dan O’Riley è un fattore in dissesto finanziario e per rimettere in sesto l’attività permette a un laboratorio biotecnologico di condurre dei test di fertilità sul suo bestiame. Dan riceve una buona ricompensa, ma non sa che i test non sono altro che una copertura per nascondere orribili esperimenti genetici. Una coppia in fuga dalla polizia si rifugerà nella fattoria, mentre le mucche mutate in mostri assassini faranno scempio dell’equipe degli scienziati.

Sebbene l’idea di proporre un horror con protagoniste delle mucche sanguinarie possa suscitare qualche dubbio, Isolation ha riscosso un grandissimo successo di critica in diversi festival in cui è stato proiettato. Il sito ufficiale della pellicola raccoglie i pareri in anteprima di alcuni critici:

“Isolation può recare più danni ai McDonald’s di quanti potrebbe farne qualsiasi Super Size Me, non guarderete più le mucche con lo sguardo di prima. Questo film non fa prigionieri!”

Scott Weinberg, Filmcritic.com

“Uno dei più paurosi film mai concepiti. Credetemi: è più spaventoso di quanto immaginate!”

Jason Anderson, Eye Weekly

“Un implacabile film horror che non dimentica mai le proprie potenzialità. L’esordiente Billy O’Brien non perde tempo a chiarire le sue intenzioni, anticipandoci i brividi fin dalla prima scena”

David Cox, Filmclinic.com

“Isolation subisce numerose influenze. Nessuno spunto originale. Nonostante questo, è fantastico vedere come il regista le reinterpreta così efficacemente”

Blogcritics.com

“Un dramma veramente spaventoso causato dall’ingegneria genetica criminale”

TheStar.com

“Isolation è un esercizio di fotografia sapientemente realizzato, un abile omaggio a The Thing di John Carpenter”

Chud.com

“Il gore stile anni ’80, la cura degli FX meccanici delle creature, l’approccio dark e tetro di O’Brien fa di Isolation uno dei più promettenti e agghiaccianti esordi alla regia”

Travis Crawford, Bside.phillyfests.com

Isolation debutterà in Francia il 7 giugno e sarà distribuito negli USA dalla Lionsgate il 5 Luglio 2006.