The dark di john Fawcett è un piccolo interessante horror che pensavamo non sarebbe mai arrivato nel nostro paese. Il regista di Ginger snaps aveva diretto questa pellicola nel 2005 ma pochi giorni fa la distribuzione ha confermato le voci circolate da alcuni giorni: the dark uscirà nei cinema italiani il 23 giugno.

Questo inizio estate si conferma ricco di uscite horror e the Dark è una buona occasione per vedere confermate le buone potenzialità di un autore come Fawcett. Il film è tratto da un romanzo di Simon Maginn e la sceneggiatura è di Stephen Massicotte, già autore del recente Licantropia.

The Dark è una ghost story ambientata nel Galles. Adelle viene colpita dalla dolorosa perdita della figlia Sarah, caduta da una scogliera. Il corpo della bambina si perde tra i flutti, e non si riesce a ritrovare nonostante si organizzino ricerche. Ma Adelle è disposta a tutto pur di riavere sua figlia. Anche ad affrontare regioni oscure e inesplorate di questo mondo.

The Dark si ispira ad antiche tradizioni celtiche, e viene presentato come il primo film che parla dell'Annwn. Questa mistica regione citata nelle leggende gallesi sarebbe una terra dei morti, né paradiso né inferno. Ma questo strano purgatorio ha una inquietante caratteristica: è possibile entrarvi anche da vivi, con l'anima e con il corpo.