Human Residue è un horror diretto dall'inglese Chris Bouchard. La pellicola è assai appetibile per almeno un buon motivo: sarà scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale www.residue-movie.co.uk.

Il regista si è servito di un cast interamente costituito da studenti e volontari. Dopo cinque anni di esperienza con i cortometraggi, Bouchard ha realizzato il suo progetto più ambizioso. Il suo film sarà ideologicamente lontano dagli slasher degli ultimi anni e cercherà di regalare tensione e angoscia genuine.

Il budget ridotto all'osso e lo stampo semi-amatoriale del progetto non sembrano aver compromesso la qualità. Se non ci credete, provate a dare un'occhiata ai teaser trailer e alle foto di scena disponibili sul sito ufficiale: dovrete rimettere in sesto la mandibola che vi sarà piombata a terra per la sorpresa.

Le immagini sono poche, ma davvero suggestive, in particolar modo considerando che il film viene realizzato con il solo contributo di sponsor e donazioni. Bouchard si è ispirato a film catastrofici e soprattutto a 28 giorni dopo per gli inquietanti campi lunghi e i temi trattati. Human: Residue narra l'incubo che devono affrontare i partecipanti a un esperimento, che si fanno isolare per alcune settimane in un piccolo bunker. Quando i giovani tornano in superficie, scoprono che il mondo è completamente deserto e che tutti gli abitanti sembrano spariti, come cancellati da una misteriosa minaccia. Il gruppo dovrà fronteggiare le mostruose creature che danno loro la caccia.

Lo script di Matthew L. Tuck e M.J. Simpson (un redattore di Fangoria) ha senz'altro facilitato la realizzazione del film. È infatti più facile ambientare una storia in un mondo senza abitanti (e quindi senza comparse). Il campus universitario, completamente vuoto durante le vacanze estive, ha fornito la location ideale. Bouchard terminerà le riprese proprio durante la stagione calda.