Un gruppo di marines viene inviato su Marte per rispondere a una richiesta di soccorso. Arrivano e trovano ad aspettarli un gruppo di mostroni pronti a fargli la pelle.

Qualcuno disse che per fare un buon film bisogna poterne riassumere la trama in due righe. Se è davvero così, allora Doom è un capolavoro.

Non sembrano essere stati di questo avviso gli spettatori americani, che hanno fatto incassare al film 28 milioni di dollari, 50 con il resto del mondo, contro i 60 spesi dalla produzione.

Questo ormai cinque mesi fa, e infatti si trovano on line già i DVD.

Gli interpreti principali del film sono l’ex campione di wrestling The Rock (Il Re Scorpione), che interpreta il superduro sergente Sarge, Karl Urban, indimenticato Eomer nel Signore degli Anelli, qui nei panni del tormentato Reaper e Rosamund Pike (Orgoglio e Pregiudizio), la bella dottoressa Sam, sorella di Repaer.

La regia è affidata a Andrzej Bartkowiak, che per tanti anni ha fatto il direttore della fotografia in film come Speed e poi ha deciso di darsi alla regia. Il suo esordio fu col controverso Romeo Must Die, del 2000.

Il video gioco da cui è tratta la pellicola è uno degli sparatutto in prima persona più famosi di tutti i tempi, sviluppato da Id Software e ormai arrivato al terzo capitolo, dopo l’esordio nel lontano 1993.

Lì il giocatore partiva da Phobos, un satellite di Marte. I soliti scienziati sconsiderati avevano fatto disastri con un esperimento sul teletrasporto, aprendo i sette portali per l’Inferno, dai quali continuavano a uscire mostri di ogni sorta.

La trama del film è un po' diversa, e gli scienziati pasticciano con una misteriosa soluzione, il c24, dalle sconvolgenti implicazioni. Non c'è altro, giusto per stare nelle due righe.

Qui sotto trovate il link al sito del film, con il trailer; e alcune delle sequenze girate in prima persona che sembrano degli screenshot del gioco.

Sito ufficiale del film: www.uip.it/doom/.

Sito dello sviluppatore del gioco: www.idsoftware.com/.