Alla Roma “caput mondi” non poteva mancare un vampiro e così il giovane scrittore romano Emanuele Palmieri ha scritto il romanzo Laurent - Romanzo gotico, storia di un povero ragazzo francese che per sfuggire a una vita grama parte per una crociata e in Terra Santa viene trasformato in vampiro e la sua storia, molto ben narrata, si snoda in maniera leggera e ben godibile, attraverso i secoli con un lungo viaggio che lo porta a sistemarsi a Roma e qui trova un pericolo ancora più grave.

Dalla quarta di copertina: Tra le antiche mura della città eterna si aggira Laurent, un giovane vampiro francese assetato di sangue e di emozioni. È arrivato ai nostri giorni dai lontani tempi delle Crociate, attraversando indenne, dalla Terra Santa al Vecchio Continente, gli anni dell’Ancient Regime e della Rivoluzione Francese. Ma un nuovo pericolo lo minaccia: dietro una setta di satanisti sembra celarsi un Angelo Nero del suo passato, assetato di vendetta.

Tra rocambolesche avventure, rituali neri e allegre cacce di sangue, Laurent riuscirà a sventare i piani orditi ai suoi danni e a procurarsi quel fluido vitale che ancora gli consente di assaporare emozioni umane.

Laurent – romanzo gotico  di  Emanuele Palmieri (2006), Robin Edizioni, collana I Libri della Bibioteca del Vascello 80, pag. 252,  euro 13,50.