Per commemorare il 50 ° Anniversario di uno dei film più apprezzati e prestigiosi della Universal Studios, Psycho farà il suo debutto per la prima volta in Blu-ray il 9 agosto nel Regno Unito e il 25 Agosto in Italia. Inoltre, Psycho sarà presentato alla 63° edizione del Festival di Cannes 2010 nell’ambito dei Cannes Classic Selection: il film sarà riconosciuto come uno dei migliori capolavoro del passato restaurato.

Meticolosamente restaurato per una perfetta immagine digitale, l’Edizione Speciale coinvolge il pubblico in un viaggio emozionante, caratterizzato da una delle scene più iconiche della storia del cinema - la famigerata "scena della doccia" - Psycho continua a terrorizzare il pubblico di oggi, tanto quanto ha fatto mezzo secolo fa.

La Anniversary Edition di Psycho è ricca di extra come il dietro le quinte, i documentari, le interviste audio e uno sguardo approfondito al processo di re-mastering necessario per la visione in alta definizione.  

Il suono regna sovrano e il terrore della controversa orchestra di Bernard Herrmann si può assaporare ora come mai prima.  Questo risultato cinematografico dal Maestro del Suspense è il complemento indispensabile alla libreria di ogni appassionato di film. 

Il Blu-Ray 

Regia: Alfred Hitchcok 

Musiche: Bernard Herrmann 

Cast: Anthony Perkins - Janet Leigh - John Gavin –John McIntire  - Martin Balsam - Simon Oakland - Vera Miles

Fuggita con i soldi del suo principale, una giovane donna si ferma a un motel solitario vicino a Phoeniz (Arizona) e viene uccisa a coltellate sotto la doccia. Chi è l'assassino: il giovane proprietario o sua madre? Dopo la scomparsa di un investigatore da loro assunto, la sorella e il fidanzato indagano. Da un romanzo (1959) di Robert Bloch adattato da Joseph Stefano. Il più grande successo di pubblico di Hitchcock: "Ho giocato a dirigere gli spettatori esattamente come si suona un organo". Più che un thriller è uno shocker, diventato col tempo un film di culto, e non soltanto per la sequenza della doccia (45 secondi), di inaudita violenza. Esempio, magari detestabile, di cinema puro, di arte per l'arte. Titoli di testa di Saul Bass. Musica di B. Herrmann. Ebbe 3 seguiti in cui il titolo italiano segue la grafia di quello originale. Ebbe 4 nomination agli Oscar: regia, fotografia (John L. Russell), Janet Leigh, scenografie. Rifatto, anzi clonato, da Gus Van Sant nel 1998. 

Bonus Content

- The Making of Psycho (94:11)

- In the Master’s Shadow: Hitchcock’s Legacy (25:58)

- Hitchcock/Truffaut (15:22)

- Newsreel Footage: The Release of Psycho (7:46)

- The Shower Scenes: with and without Music (2:32)

- The Shower Sequence: Storyboards by Saul Bass (4:11)

- The Psycho Archives (7:41)

- Posters and Psycho Ads (3:01)

- Lobby Cards (1:31)

- Behind the Scenes Photographs (8:01)

- Publicity Shots (8:31)

- Psycho Theatrical Trailer (6:37)

- Psycho Re-Release Trailers (1:52)

- Feature Commentary with Stephen Rebello, author of “Alfred Hitchcock and the Making of Psycho”