Un regista può essere poco amato dalla critica e avere ugualmente successo. È il caso di Bob Clark, autore che ha azzeccato alcuni cult anni '80, come la serie demenziale di Porky's e la commedia agrodolce Turk 182. Negli anni '70 Clark ha dato il meglio di sé con horror ed exploitation.

In un periodo di revival come il nostro fa piacere scoprire che tre horror degli esordi di questo regista stanno per tornare sul grande schermo in versione riveduta e corretta. Glen Morgan e James Wong stanno finendo di girare il nuovo Black Christmas. Il regista John Stalberg jr e lo sceneggiatore Stephen Susco (The grudge) stanno lavorando al remake di Deathdream, singolare vietnamovie con un reduce-zombi per protagonista.

Ma la notizia più importante è che lo stesso Bob Clark dirigerà una nuova versione dell'Assedio dei morti viventi (Children shouldn't play with dead things). Questo film del 1972 conserva un posticino nel cuore degli appassionati. La trama del film originale seguiva le vicende di una piccola compagnia teatrale che doveva inscenare uno spettacolo su un'isola. La loro attività disturbava il sonno degli zombi che riposavano in un piccolo cimitero, causando un mare di guai per i sei giovani attori.

Il film fu girato in un paio di settimane coinvolgendo amici e conoscenti. Nonostante il budget irrisorio, la pellicola ha un make up discreto e garantisce una buona tensione.

Dopo decine di film, tra i quali titoli non proprio memorabili, Bob Clark torna al cinema horror con questo remake. La produzione è più importante rispetto a trent'anni fa, e il regista potrà movimentare l'azione grazie a una trama leggermente diversa. I protagonisti saranno i componenti di una troupe cinematografica intenta a girare un film sull'isola maledetta. La battaglia contro i morti viventi impazzerà contemporaneamente in tre locations diverse: il set dove lavorano operatori ed elettricisti, gli alloggi degli attori e il cimitero.

Inoltre vedremo all'opera zombi zombi piuttosto intelligenti, capaci di spiare le vittime, tendere agguati, e addirittura usare telefoni cellulari. Il nuovo Assedio dei morti viventi è previsto per fine anno.