C’è una data che dovrebbe far tremare i superstiziosi e gli esperti in simbologia: il 6/6/06

Nell’Apocalisse di San Giovanni, 13:18 si legge: “Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d’uomo. E tal cifra è seicentosessantasei”

Il sei è stato spesso caricato di significati ambivalenti, anche negativi, come l'essere assimilato al peccato o addirittura, all'Anticristo, secondo la visione dell'apocalisse biblica. Uno dei più diffusi simboli che lo visualizzano è la stella di Davide a sei punte, composta da due triangoli rovesciati, uno rivolto verso l'alto, l'altro verso il basso esprimenti la contrapposizione di due poli, quali il divino e l'umano, il maschile e il femminile, il positivo e il negativo.

E il 6/6/06 sarà la data di lancio di The omen 666 il rifacimento di un classico dell’orrore del 1976, Il Presagio, di Richard Donner (Superman, Ladyhawke, I goonies, SOS fantasmi, Racconti della cripta, arma letale) che è forse il migliore tra i film orrorifici sulla venuta dell'Anticristo.

Il nuovo film racconta la venuta dell’anticristo, incarnatosi in un giovane ragazzo chiamato Damien, in una nuova versione che viene definita più ‘viscerale’.

In questi giorni è uscito il primo, essenziale teaser trailer, disponibile sul sito della Apple. Damien appare davvero inquietante, come potete verificare qui. www.apple.com/trailers/fox/theomen/

La regia del film è di John Moore ("Behind Enemy Lines", "Flight of the Phoenix") che prende il posto di Richerd Donner. La sceneggiatura è di Dan McDermott. Nel cast anche Liev Schreiber (Robert Thorn), Julia Stiles, Mia Farrow e David Thewlis. La parte del piccolo Damien è affidata a Seamus Davey-Fitzpatrick.

 

Nel film originale, tratto dal romanzo di Davi Seltzer, un bimbo nasce morto. Incapace di dare alla moglie la tragica notizia che il loro bimbo è nato morto, il diplomatico americano Robert Thorn lo sostituisce con un trovatello coetaneo nato alle sei del mattino del sesto giorno del sesto mese. L'Apocalisse, la battaglia finale tra le forze del Bene e quelle del Male, predetta nel libro delle rivelazioni, inizierà con la nascita del figlio di Satana, incarnato. I particolari della sua nascita rimangono segreti ma quando Damien cresce, diventa evidente che non è un bimbo come gli altri. Accadono misteriose morti, arrivano strani avvertimenti. Robert Thorn poco a poco scopre il demonio che si nasconde dietro gli occhi ingenui di suo figlio e il significato del numero 666, che racchiude in sé una spaventosa rivelazione.