La Black Widow Games ha recentemente annunciato di aver quasi ultimato They hunger: lost souls, ibrido tra first person shooter e survival horror che promette faville grazie alla sua grafica avanzata. Sarà infatti il primo titolo della Black Widow a implementare Source, il motore grafico di Half-Life 2.

Questa tecnologia simula un mondo fisico realistico e credibile, ed è nata come un'alternativa al celebre motore fisico Havok. I nemici hanno movimenti più fluidi e naturali, e una volta colpiti si accasciano a terra con veridicità sconvolgente, senza utilizzare animazioni predefinite. Gli oggetti reagiscono alle collisioni in modo ancora più realistico, e le texture riflettono la luce in maniera diversa secondo il materiale di cui sono composte.

They hunger: lost souls promette molto anche sul piano della giocabilità. Il gioco è infatti il sequel di They hunger, mod di Half Life celebrato all'epoca come una realizzazione degna di uno "Spielberg dei videogames". Anzi, ben più di un seguito, ma un gioco del tutto nuovo. Il designer Neil Manke ha infatti dichiarato: "Senza le limitazioni tecniche di un motore grafico ormai vecchio di sette anni [quello di Half-Life 1, n.d.r.] siamo riusciti a produrre un videogame nuovo di zecca, assai più divertente e creativo di qualsiasi altro sequel o remake. I fan della puntata precedente avranno familiarità con il gameplay di base, benché questa sia una storia del tutto indipendente [...]".

Il gioco è ambientato nell'Europa dell'Est durante i primi anni '60. Strane anomalie fanno risorgere i morti dalle proprie tombe. Il giocatore impersona un turista che si rifugia un monastero per scampare all'assalto di questi zombi assetati di sangue, e sarà coinvolto in una serie di calamità sempre maggiori.

They hunger: lost souls è pronto al 75 per cento. La notizia del suo sviluppo, finora segreta, è stata resa nota dalla stessa software house che lo produce. I motori grafici moderni permettono effetti mai visti prima con un investimento economico ridotto: la Black Widow impegnerà le sue risorse soprattutto nella distribuzione, in modo da realizzare un gioco che sappia rivaleggiare con la concorrenza, ma a costi contenuti.

Per sapere con certezza la data di uscita e le piattaforme supportate, non vi resta che tenere d'occhio il sito ufficiale all'indirizzo: http://www.blackwidowgames.com.