Doveva essere pronto per l'autunno 2005 il nuovo romanzo di Thomas Harris (Il silenzio degli innocenti, Hannibal, Red dragon) intitolato Young Hannibal: behind the mask. E naturalmente, subito dopo, doveva essere completato anche il film omonimo, senza la presenza nel cast di Anthony Hopkins, visto che il giovane Lecter sarà interpretato da Gaspard Ulliel (Una lunga domenica di passioni) e diretto da Peter Webber (La ragazza con l'orecchino di perla). Tuttavia, lo stesso Harris ha annunciato che solo ora si sta impegnando a finire il libro.

Young Hannibal sarà il prequel di Red dragon. L'ambientazione, interessante, è l'Europa devastata dalla guerra, in cui il giovane cannibale di origini Lituane cresce e sviluppa la sua propensione al male.

Lo slittamento del romanzo farà ritardare, ovviamente, anche l'uscita del film, che all'inizio era prevista per i primi mesi del 2006. Harris giustifica tutto ciò con l'impegno profuso nella scrittura della sceneggiatura, che doveva essere completata in tempo per novembre per permettere l'inizio delle riprese del film a Praga. Secondo Martha De Laurentiis, produttrice di  tuttii film sul dottor Lecter, il romanzo in lavorazione contiene molto più materiale del film omonimo.

In attesa che Harris scaldi le dita sulla tastiera del suo word processor, non ci si può che augurare un film e un romanzo degni del capostipite della serie.