Grande successo per la seconda edizione del PesarHorrorFest, tenutosi dal 24 al 28 agosto, organizzato da Cineclub Shining di Pesaro. Oltre 50 cortometraggi presentati da giovani filmakers di tutta Italia, presenza di critici, giovani scrittori, un'affluenza di pubblico confortante proveniente da tutta Italia, per una manifestazione che mira a rimpiazzare il glorioso Mystfest di Cattolica.

Ma non c'è solo il bello dell'Horror, bisogna fare i conti con l'orrore della burocrazia e della quotidianità. Infatti gli organizzatori lamentano la pressochè nulla presenza dell'amministrazione locale, di finanziamenti, di interessamenti pubblicitari, a confermare che l'horror è ancora visto come qualcosa di nicchia, un fenomeno per "strani", che non può avere valenze artistiche. Secondo il Cineclub Shining, già diverse sarebbero le realtà del circondario interessate a "soffiare" la manifestazione a Pesaro.

Quindi una cosa è certa: visto il grande riscontro di pubblico, il PesarHorrorFest si farà anche negli anni a venire. Tutto sta a vedere se diventerà FanoHorrorFest o CattolicaHorrorFest... o se se lo accaparrerà qualche altra città della Riviera romagnola o marchigiana più attenta alle esigenze di chi cerca un intrattenimento diverso da una pizza da guinness dei primati, record recentemente stabilito dalla città di Pesaro.