Torna il PesarHorrorFest, il Festival Internazionale di Cinema e Letteratura Horror che si terrà a Pesaro dal 26 al 31 agosto 2008. Il festival, organizzato dal Cineclub Shining in collaborazione con il  Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro e Urbino e l’UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema), giunge alla quinta edizione e anche quest’anno sarà ricco di appuntamenti, visioni e incontri.

Presto saranno resi noti i nomi dei primi ospiti; nel frattempo è stato pubblicato il bando di concorso, riservato ad autori di cortometraggi, che si contenderanno i premi della sezione denominata Il ritorno dei corti viventi; il bando è scaricabile sul sito www.pesarhorrorfest.it.

Potranno parteciparvi tutti coloro che hanno realizzato, negli ultimi due anni, corti di genere horror della durata massima di 30 minuti; la scadenza per spedire il proprio lavoro è il 5 luglio 2008; le opere migliori saranno proiettate all’interno della manifestazione e concorreranno alla vincita dei premi in palio che saranno assegnati sia dal pubblico che da una qualificata giuria.

E’ anche possibile inviare lavori di diversa durata (mediometraggi e lungometraggi) che saranno visionati dalla commissione artistica che dovrà poi decidere per l’eventuale inserimento nel programma ufficiale del festival; l’indirizzo a cui spedire è:

PesarHorrorFest

C/o Italiani Ivan

Via Trometta, 26

61100 Pesaro.

Inoltre, quest'anno, gli organizzatori del cineclub Shining e il direttore artistico Mauro Giorgio hanno deciso di rendere un giusto tributo a un autentico uomo di cinema scomparso nel 2002 dopo una carriera quarantennale, in cui l’autore romano, conosciuto anche con lo pseudonimo di Anthony M.Dawson, ha attraversato ogni genere passando dalla commedia all’avventura, dalla fantascienza all’horror, dal western allo spy-movie, da una pellicola alla successiva con estrema e naturale disinvoltura. Tra i titoli di maggior calibro ricordiamo: Danza Macabra (con una magnifica Barbara Steele), La vergine di Norimberga (nel cast anche l’immenso Christopher Lee) e I lunghi capelli della morte, ma anche Nella stretta morsa del ragno (con Klaus Kinski), e un horror metafisico come La morte negli occhi del gatto (musicato, come tanti altri, dal pesarese Riz Ortolani).

Maggiori informazioni si trovano sul sito del festival www.pesarhorrorfest.it o possono essere chieste telefonicamente al numero 3381883137, via fax (0721/1921274) o via mail: info@pesarhorrorfest.it.