A seguito di un reading di 15 minuti del suo ultimo libro Under the Dome, Stephen King ha rivelato di avere in cantiere il seguito di uno dei suoi romanzi più apprezzati ovvero Shining, che dovrebbe intitolarsi Doctor Sleep.

 

Sembra che King abbia cominciato a sviluppare l’idea da un romanzo che stava scrivendo a fine estate. King si sarebbe chiesto cosa sarebbe successo a Danny Torrance dopo essersi ripreso dalla terribile esperienza all’Overlook Hotel, così come agli altri sopravvissuti, Wendy Torrance e il cuoco Dick Halloran (che muore nella versione cinematografica di Kubrick).

 

King ha rimarcato che sebbene il finale del libro del ’77 possa essere visto anche in modo positivo, l’Overlook avrà sicuramente lasciato grosse cicatrici su Danny e il corso della sua esistenza ne avrà risentito. Cosa Danny può aver tratto da questa esperienza traumatica, quali sono i poteri psichici che ha mantenuto, dopo che lo hanno aiutato a salvarsi dal padre all’Overlook, sono domande che King ritiene capaci di poter dare vita a un sequel.

 

Nel tentativo già pianificato da King, Danny ha adesso 40 anni e vive a New York, dove lavora come inserviente in ospedale per malati terminali. Il vero lavoro di Danny è visitare i pazienti che stanno per trapassare e aiutarli a compiere il viaggio attraverso i suoi poteri. Danny si diletta anche come scommettitore sulle corse di cavalli, un trucco imparato dall’amico Dick Hallorann.

 

L’impresa sarebbe davvero azzardata agli occhi di chi considera i suoi primi lavori dei cult intoccabili, persino nei confronti delle versioni cinematografiche di lusso che ne sono state tratte. Vedremo come il progetto andrà avanti e quali saranno i risultati...