Mike Ennenbach è un poeta e scrittore con sei raccolte di poesie, due chapbook esclusivi, un paio di raccolte di racconti e il suo romanzo, Cuckoo, al suo attivo e altri in arrivo. Ha attirato l'interesse internazionale col suo romanzo horror western Hunger on the Chisholm Trail. Il volume uscirà in Italia col titolo La Fame Nera per Independent Legions Publishing.

C'è qualche autore o libro in particolare che ha influenzato il suo stile di scrittura  nel genere horror?

Assolutamente, sono cresciuto con Poe, che ha influenzato la mia inclinazione poetica e Kafka è il mio scrittore preferito di sempre. 

Il tuo romanzo Hunger on the Chisholm Trail (La Fame Nera) esplora i temi della paura e del soprannaturale. Cosa ti attira di questi temi e come li affronti nella tua scrittura? 

Il mio obiettivo principale è stato quello di rendere Il West una parte viva e centrale della storia. Concentrando il focus sulla fauna selvatica, sulla vita quotidiana degli animali e delle persone, solo così si crea una dinamica  interessante quando il soprannaturale prende il sopravvento sul mondo. La paura è un'emozione schiacciante quando ci si trova di fronte a qualcosa di impossibile, quindi ho scelto il wendigo per evocare questa emozione. Nei miti, sono predatori mortali che si prendono gioco delle loro prede. 

Molte delle tue storie sono caratterizzate da narrazioni fortemente incentrate sui personaggi. Come sviluppi i tuoi personaggi per farli entrare in connessione con i lettori?

La narrativa è intesa come evasione. Il mio obiettivo è far entrare il lettore nella pelle dei personaggi. Mi piacciono i personaggi ben caratterizzati, con problemi umani reali. In questo modo il lettore entra in contatto con qualcuno che conosce davvero, lo sente familiare nonostante il luogo o l'epoca. Se si riesce a perdersi nelle parole e a provare queste emozioni che sono inventate, ma basate sulla realtà: allora ho fatto il mio lavoro. 

Ha dei rituali o una routine che ti aiuta a entrare nella mentalità giusta per scrivere horror?

Musica. La metto a tutto volume quando scrivo. Ogni storia ha una colonna sonora nella mia testa. Le canzoni non hanno nulla a che fare con la storia, ma mi mettono nella condizione di sedermi nei luoghi oscuri e vedere cosa salta fuori. 

Penso che sei un autore molto punk e anche folle in senso buono, cosa possono trovare i lettori italiani nel tuo libro? 

Il romanzo nasce dai western pulp e dai western italiani con cui sono cresciuto. Per me, i più grandi western, e alcuni dei più grandi horror, sono italiani. Spero che i lettori vedano che stiamo facendo cose nuove e innovative in Texas. Spingendo i limiti della narrazione e reinventando e creando nuovi classici. 

Cosa ti ha divertito nello scrivere un romanzo western?

Come ho già detto, sono cresciuto con i film western. Era un rito domenicale con mio padre. C'è qualcosa in quell'era indomita, dove tutto era permesso e se c'era un problema, veniva risolto. Il western è stato così romanzato che abbiamo dimenticato la sua brutalità. Quelle terre non sono state conquistate, sono ancora selvagge. 

Come bilanci all'interno della tua scrittura l'utilizzo della violenza, di scene gore ma anche di una certa profondità psicologica?

Ai miei occhi sono la stessa cosa. È come sapere che la morte ci aspetta da un momento all'altro. momento. La violenza è connaturata da qualcosa di improvviso e imprevedibile. È altrettanto divertente scendere in cantina e vedere un topo cantina e far diventare un mostro. Trovare l'equilibrio è probabilmente la cosa più divertente. Io so cosa sta per succedere, ma voi potete solo indovinare. 

Trovi mai impegnativo proporre idee nuove e originali all'interno del genere horror? Se sì, come riesce a superare questo problema?

Come seguace di Kafka, trovo che alcune delle idee più sconvolgenti siano solo un lato dalla nostra normalità. Ho infiniti appunti sulle idee. La parte peggiore è sapere che non riuscirò mai trasporle tutte.

Quali consigli daresti agli aspiranti scrittori horror che vogliono farsi un nome nel settore? 

Trovate la vostra voce e siate fedeli ad essa. È facile inseguire le tendenze, ma l'obiettivo è quello di lasciare un'eredità e ispirare la prossima generazione a creare storie ancora migliori. Fatelo alle vostre condizioni, senza mezzi termini. 

Qual è il tuo prossimo progetto letterario?

Cerberus (io, Patrick C Harrison III e Chris Miller) sta mettendo a punto il nostro prossimo libro. La serie Bishop con Candace Nola (che continua anche la storia di Karl Beck) ha altri tre libri in arrivo.  Sto lavorando al mio seguito di Cuckoo e ho dodici racconti antologici in uscita nel corso dell'anno. Non c'è riposo per lo scrittore malvagio.