A grande richiesta, dopo il grande successo della sua prima edizione, Libri da Yuggoth torna anche quest’anno per un appuntamento interamente dedicato alla letteratura weird, tradotta ma soprattutto italiana.

L’iniziativa, nata da una collaborazione tra l’Associazione culturale LeGhirlande e l’autrice Maddalena Marcarini, punta infatti i riflettori esclusivamente su questo genere per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra fantasy, fantascienza e horror.

Gli espositori saranno più del doppio rispetto allo scorso anno, cosa che ha spinto l’iniziativa verso una location più spaziosa: la Casa Dei Giochi, in via Sant’Uguzzone 8 a Milano.

Dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 26 marzo i cancelli di Yuggoth riapriranno non solo agli appassionati del genere weird, ma anche al grande pubblico dei lettori che ancora deve scoprire questo movimento fatto di autori, editori, bookblogger e … fantastiche storie!

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, con registrazione consigliata sul sito unaghirlandadilibri.com.

Libri da Yuggoth, una ‘Strana’ fiera del libro

Una peculiarità di Libri da Yuggoth è il suo carattere puramente divulgativo. Non solo una piccola fiera di grandi libri, ma un format innovativo che pone gli autori stessi al centro di tutta la scena; saranno proprio loro a far comprendere l’essenza di questo genere letterario, ai più ancora sconosciuto.

Sul palco, scrittori ed editori accompagneranno il pubblico nel loro mondo con interviste, approfondimenti e conferenze.

La manifestazione Libri da Yuggoth, prevista per il 26 marzo, vede la partecipazione di esponenti dello studio del genere weird e della letteratura del fantastico riconosciuti a livello nazionale; tra gli ospiti speciali figurano i nomi di Andrea Gibertoni, Massimo Tassi e Francesco Corigliano, affiancati da autori ed editori annoverati tra i maggiori rappresentanti del movimento weird in Italia.

Accanto ai pionieri della prima edizione troveremo quest’anno molti altri colleghi: l’elenco completo degli espositori è già disponibile sulla pagina web dedicata all’evento, sul sito unaghirlandadilibri.com.

Ad affiancare gli editori, nel pieno spirito della manifestazione, anche autori self publisher specializzati nel genere. 

La giornata di Libri da Yuggoth ospiterà anche la seconda edizione del Premio Ulthar, quest’anno arricchito da molti più concorrenti e suddiviso in due categorie separate: le giurie saranno infatti due ed eleggeranno la migliore opera sotto casa editrice e la migliore opera in self publishing.

Ai vincitori verrà attribuito un premio in denaro.

Libri da Yuggoth: il programma della giornata dedicata al weird

Un programma intenso attende i visitatori. Al mattino, gli autori Flavio Troisi e Lucio Besana terranno un dibattito con i visitatori interamente focalizzato sul weird come esperienza ed espressione di tematiche personali e sociali, viste dagli occhi di chi scrive e, soprattutto, di chi legge.

Nel pomeriggio Andrea Gibertoni e Massimo Tassi ci porteranno indietro di 35 anni alla fondazione di Yorick Fantasy Magazine, la Weird Tales italiana che ancora oggi unisce studiosi e appassionati da tutto lo stivale – e non solo!

E per tutto il tempo, i protagonisti saranno gli autori ospitati dalla manifestazione.

Di seguito tutti gli avventurieri in partenza per Yuggoth quest’anno:

Gli editori

Alcatraz Edizioni

Acheron Books

Dark Abyss Edizioni

Edizioni Hypnos

Zona 42 Edizioni

Horti di Giano

Sága Edizioni

Providence Press

Plutonia Publications

Le associazioni culturali

Yorick Fantasy Magazine

Gruppo Lovecraft Italia

Gli autori Self Publisher

A.B. Lundra

Andrea Berneschi

Carlo Marasciulo

Luca Pivetti

Saverio Calibano

Simone Cicali

Collettivo Viva Forever