Providence Press pubblica due antologie di racconti di Algernon Blackwood. La prima è La casa vuota e altre storie che raccoglie dieci racconti, la seconda è Il Wendigo e altre storie e ne contiene nove.

La casa vuota e altre storie

Che si tratti di case evitate, pensioni dagli inquilini inquietanti, boschi e laghi ai confini del mondo, o isole perdute tra la Natura selvaggia, gli scenari ideati da Algernon Blackwood costituiscono il palcoscenico ideale per la manifestazione di entità misteriose.

Fantasmi, di solito, ma anche qualcos’altro, qualcosa di molto più pericoloso e inconoscibile…

Per la prima volta in Italia, l’edizione integrale della prima antologia scritta dal Maestro britannico, con l’esordio di Jim Shorthouse, il suo primo investigatore dell’occulto.

Il volume presenta integralmente i 10 racconti tratti da The empty House and Other Ghost Stories e il saggio critico “Una immaginazione così vivida”: Algernon Blackwood e la coscienza drammatica della ghost story di Giacomo Ortolani.

I racconti 

La casa vuota

L’isola infestata

Il caso dell’uomo che origliava

Una promessa mantenuta

Intenzioni nascoste

Il Bosco dei Morti

Quello che accadde a Smith in una pensione

Un dono sospetto

Le strane avventure di un segretario privato a New York

Il mistero del Lago degli Scheletri

Il Wendigo e altre storie

Algernon Blackwood, con le storie di questo volume (la quarta antologia da lui scritta), comincia ad abbandonare il “territorio” classico della ghost story per addentrarsi verso nuovi confini e nuovi temi.

Soprattutto, il Maestro britannico vira verso quella che sarà la sua cifra stilistica dei racconti successivi: non far paura ai lettori, ma instillare in loro un forte senso di sbigottimento e stupore di fronte a manifestazioni o eventi soprannaturali.

Qualcosa che rientra nell’ordine delle cose, ma il cui significato è assolutamente al di là delle nostre capacità di comprensione.

l volume presenta 9 racconti tratti da The Lost Valley and Other Stories e una breve biografia di Algernon Blackwood realizzata da Giacomo Ortolani.

I racconti

Il Wendigo

Vecchi vestiti

Prospettiva

Il terrore dei gemelli

Lʼuomo tra gli ‟Dei”

Lʼuomo che suonava la foglia

Il prezzo dei bagordi di Wiggins

La corsa di Carlton

Lʼeccentricità di Simon Parnacute

L’autore: L’inglese Algernon Henry Blackwood (1869-1951) è considerato uno dei maestri assoluti della Letteratura fantastica mondiale. Fu molto prolifico e, a tutt’oggi, non c’è sicurezza sul numero di opere da lui scritte. Fu anche commediografo, giornalista e autore di storie per bambini. I suoi racconti I Salici (“il miglior racconto soprannaturale della letteratura inglese” secondo Lovecraft) e Il Wendigo sono considerati dei classici del genere.