Anya Taylor-Joy ha debuttato sul grande schermo con The Witch di Robert Eggers. L’abbiamo poi vista in Split, Glass e The New Mutants, ma è stata la serie La regina degli scacchi a renderla una star. L’attrice ha poi recitato in Last Night In Soho, il nuovo misterioso thriller di Edgar Wright che arriverà nelle sale in autunno.

Ed è stata proprio la performance in quest'ultimo film che le ha permesso di ottenere il ruolo principale nel prossimo sequel di Mad Max: Fury Road di George Miller.

Durante un’interista rilasciata a Empire, il regista ha infatti dichiarato:

Conoscevo Anya, ma non avevo mai visto un suo film. Poi l’ho vista recitare in Last Night in Soho. Ricordo di aver pensato “Accidenti, è interessante”. Poi parlando con Edgar ho detto: “Sto cercando qualcuno per la parte di Furiosa”. Lui mi ha risposto: “Non aggiungere altro. Anya è fantastica. Sarà grandiosa. È bellissimo lavorare con lei”. Edgar è sembrato non aver alcun dubbio al riguardo.

Miller ha poi continuato a parlare dell’audizione di Taylor-Joy:

Le ho detto “Vorrei che tu facessi questo semplice test, ovvero leggere guardando in macchina”. Si trattava di un discorso da Quinto Potere, il passaggio Sono incazzato nero. A prescindere dalla brillantezza della scrittura, è un pezzo che non ha bisogno di una spalla. Anya ne ha fatto una versione davvero buona. Poi le ho dato giusto un paio di suggerimenti circa le intenzioni e lei ha afferrato tutto benissimo. Credo l’abbia girato col suo iPhone. L’ho inviato allo studio spiegando perché, secondo me, lei fosse perfetta per la parte. Ho detto che sarei stato molto felice di discuterne ma evidentemente sono stato così persuasivo che non ce n’è stato bisogno. Lo studio ha risposto “Va bene”.

Come abbiamo recentemente riportato, si tratta di un ottimo anno per Anya Taylor-Joy. L’attrice parteciperà ai due prossimi progetti di Robert Eggers: il primo è The Northman e il secondo è il remake di Nosferatu.