Ulli Lommel è una sorta di cult hero per gli spettatori maggiormente smaliziati, un uomo di cinema con una vasta carriera alle spalle sia come filmaker (Mirror – Chi vive in quello specchio?, Brainwaves…) che come attore (La cugina Fanny, Satan’s Brew…).

Reduce dall’aver girato una sua personale trilogia incentrata sui meandri oscuri della mente umana (Zombie nation, Zodiac killer e BTK killer) il controverso autore tedesco è ora alle prese con le fasi di pre-produzione per una serie di cinque lungometraggi basati su opere di Edgar Allan Poe, autore che sembra vivere un buon periodo di riscoperta per quanto concerne le riduzioni cinematografiche.

L’intero ciclo verrà girato in un anno circa, in diverse location (Parigi, Savannah, New Orleans, San Francisco e Los Angeles) e con un massicio ricorso al formato digitale, che ultimamente, dopo i primi timidi tentativi, ha trovato splendido impiego in alcune pellicole di rara resa estetica quali gli ultimi lavori di Michael Mann e Danny Boyle (28 giorni dopo).

I titoli scelti per i lungometraggi, riportati qui in inglese, dovrebbero essere: The raven, House of Usher, The pit and the pendulum, Murders in the Rue Morgue e Pasque of the red death. Visto il recente coinvolgimento della Lions Gate Home Entertainment nei confronti dell’operato del cineasta europeo, c’è da aspettarsi una probabile diffusione internazionale per quanto riguarda i dvd in questione.