A cinque anni da Mad Max: Fury Road, George Miller ha annunciato che Furiosa tornerà sul grande schermo con un film a lei dedicato, ma questa volta non sarà Charlize Theron a interpretarla.

Per girare il film che racconterà la vita di Furiosa, Miller è infatti alla ricerca di un’attrice di circa 20 anni e sembra che Anya Taylor-Joy e Jodie Comer siano in lizza per il ruolo.

Il progetto

Durante un’intervista a The New York Times, Miller ha dichiarato di voler iniziare a lavorare al prequel di Mad Max: Fury Road non appena avrà completato Three Thousand Years of Longing, film drammatico con protagonisti Tilda Swinton e Idris Elba.

Il progetto ha avuto una lunga gestazione. Durante i 15 anni che ci sono voluti per riportare Mad Max sullo schermo, Miller e lo sceneggiatore Nick Lathouris hanno ideato delle sottotrame per ogni personaggio del film: dall’antagonista Immortan Joe al chitarrista sputafuoco Doff Warrior. Ma è stata Furiosa a ricevere gran parte della loro attenzione. Miller ha cercato di ricostruire la sua vita al luogo verde, individuare il motivo per cui è stata strappata alle Vuvalini e qual è stato il percorso che l’ha portata a diventare la guerriera che abbiamo visto in Fury Road.

La costruzione così meticolosa di Furiosa è stata necessaria per aiutare Theron a entrare nel personaggio, tuttavia Muller e Lathouris hanno trovato la sua storia così avvincente che hanno deciso di dedicarle una seconda sceneggiatura prima ancora di iniziare le riprese di Fury Road.

Perché non sarà Charlize Theron a interpretare Furiosa

Nonostante la sceneggiatura fosse già pronta, per anni il progetto è stato bloccato a causa di una battaglia legale tra Miller e la Warner Bros., ma ora che il regista ha finalmente avuto il via libera sono iniziate le audizioni per il ruolo principale. Certo è che chiunque venga scelta dovrà prepararsi al confronto con la performance straordinaria di Theron.

A The New York Times, Miller ha inoltre spiegato il motivo per cui l’attrice sudafricana non è stata confermata per la parte:

Per molto tempo ho pensato di usare la CGI per ringiovanire Charlize, ma non credo siamo vicini a un uso efficace di questa tecnica. Nonostante i coraggiosi tentativi di The Irishman, credo ci sia ancora molto da fare. Forse siamo vicini al punto di svolta, i progettisti giapponesi di videogame ci sono quasi ma c’è ancora bisogno di perfezionare questa tecnica.

Se Theron non tornerà, alcuni membri del team che hanno lavorato a Fury Road hanno già firmato. Tra questi lo scenografo Colin Gibson che ha parlato dei veicoli del film:

In Fury Road abbiamo visto solo 88 veicoli dei 135 realizzati. È possibile che nel prossimo film se ne vedano anche di più.

Miller si prepara quindi a dirigere un film ancora più colossale di Fury Road?

Nel prequel dedicato a Furiosa tornerà anche John Seale, direttore della fotografia che, dopo aver lavorato a Fury Road, si era ritirato in pensione. Ma quando la chiamata di Miller è arrivata, non ha saputo dirgli di no.