Poche icone della cultura moderna conservano la stessa letterale ostinata “vitalità” di Dracula, che proprio in questi giorni gli Oscar Classici Mondadori riportano in libreria in un’ennesima ristampa del romanzo omonimo di Bram Stoker, nell’edizione tradotta da Francesco Saba Sardi nel 1979, qui accompagnata da un breve saggio di Alessandro Baricco in un volume di 448 pagine al costo di 7,40 Euro.

Uno degli ultimi saggi dedicati al vampiro per eccellenza è Dracula. Mito e realtà, scritto da Nicola Balossi Restelli e pubblicato negli ultimi mesi del 2004 da Bevivino Editore. Ironia della sorte, questa del nome della casa editrice milanese, per un conte transilvano che nella mitica interpretazione di Bela Lugosi, nel lontano 1931, pronunciava la sua più celebre battuta cinematografica: “grazie, non bevo mai… vino”.

Come riportato sulla quarta di copertina, Vlad III Tepes Draculea, detto “l'lmpalatore”, nasce al confine tra mondo cristiano e dominio turco nel 1431. Muore assassinato quarantasei anni dopo, ma la sua ombra si estende ben oltre la vita terrena. Le avventure di un principe eroico e sanguinario che diventa simbolo delle più oscure angosce umane. Una cometa nera santificata dalla letteratura e dal cinema. Un viaggio nel tempo fra storia e fantasia, arte e mitologia.

Il libro, breve ed essenziale, riassume il percorso del personaggio di Dracula dalle sue radici storiche alla trasformazione in mito letterario, ed esordisce come una sorta di viaggio in Transilvania sulle tracce del vero principe Vlad, per concludersi sui toni del fantastico con un’ideale e diretta “intervista col vampiro”.

Nato nel 1979, Nicola Balossi Restelli è autore di racconti pubblicati nell’antologia Onda lunga, edita nel 2002 presso Archivi del ‘900, e su diverse riviste.

Il presente volumetto si inserisce nella collana I Cattivi, una serie di agili e concise monografie dedicate da Bevivino ad alcuni dei personaggi più controversi, curiosi e “scomodi” nel calderone della contemporanea cultura di massa. Da Marlon Brando a Caravaggio, da Jim Morrison allo Zanardi di Andrea Pazienza, fino a Dracula, e alla “Grande Bestia” Aleister Crowley del quale HorrorMagazine già si è occupato in questa recensione.

Dracula. Mito e realtà

Nicola Balossi Restelli

Collana I Cattivi 12, Bevivino Editore, 2004

Brossura, pag. 98, Euro 5,00

ISBN 8888764313