Per chi ci legge abitualmente il nome di Mark Millar non suonerà di sicuro del tutto nuovo: partito “in sordina” con una serie di storie di Swamp Thing, questo grande autore ha preso letteralmente il volo durante la sua gestione di The Authority, rinnovando per l’ennesima volta il concetto di super eroe e proponendo una serie di temi (in particolar modo riguardanti l’etica e la politica) fino a quel momento scarsamente trattati sulle pagine delle nuvole parlanti a stelle e strisce.

Ora la Panini Comics ci propone, raccolte in un unico volume della serie Collezione 100% cult comics, i primi sei numeri della serie Wanted e ci troviamo di nuovo di fronte a un appuntamento impedibile per ogni serio amante dei fumetti e dell’horror (perché, vi assicuro, all’interno c’è anche pane per i nostri denti di fan irrecuperabili).

Come spiegarvi di cosa tratta Wanted? Dunque, sei un post-ventenne della X generation: gracilino, lavoro noioso, vessato dal capo, la tua ragazza ti regala più corna di una foresta di cervi, passi il tuo tempo libero su internet a cercare di piegare i vari sintomi preoccupanti che il tuo corpo ti invia, pensi di avere cento malattie diverse…

Poi un giorno entra nella tua vita la donna più succulenta che tu abbia mai visto, erediti parecchi milioni di dollari dal tuo (sconosciuto) babbino, e scopri di avere super poteri.

Come dite? Dove sta l’inghippo? Facile.

Non sei un super eroe. Per avere accesso a tutte queste cose devi dimostrare di essere un criminale della peggiore specie. Il mondo è governato dai supercriminali che, fattisi furbi, hanno eliminato una volta per tutte i super eroi, riscritto la storia, organizzato un governo ombra e ora possono compiere praticamente qualsiasi malefatta senza tema di punizione.

Imparerai a uccidere gli innocenti e… ci proverai gusto!

E questo è solo l’inizio di una vicenda allucinata, forse troppo meccanica e complessa in certi elementi della trama, ma affollata di trovate e situazioni che spaziano dall’umoristico allo splatter, dal grottesco al paranoico. Gran finale con le ultime due pagine riservate personalmente da Millar ai suoi lettori-tipo.

Cosa c’è di interessante per noi cultori dell’horror? Beh, può bastarvi se vi parlo di sinistre bamboline assassine, di un essere composto dalle feci delle 666 persone più malvagie della storia, di un killer che parla attraverso il pene e che è da esso letteralmente dominato, e di un malvagio capo dalla faccia perennemente stravolta da un orrendo rictus sciacalloide?

Millar al top della sua vena dissacrante e trasgressiva, J.G Jones che riesce a dare enorme vita alle fantasie malate di questo sceneggiatore, e i colori cupi e sanguigni del buon Paul Monts. Grande uscita per la Panini Comics.

Ah. Dimenticavo. Quel mostro di cui vi parlavo poche righe più su è in grado di controllare la densità del suo corpo regolandosi sulla tipica composizione del materiale di cui è fatto e nelle pagine del fumetto passa da una tremenda liquidità diarroica a una compattezza quasi cementosa… non so se avete presente.

Solo per i duri e puri!

Wanted n. 1: Il crimine paga.

Millar, Jones, Mounts

Panini Comics, Collezione 100% cult comics

144 pagine, brossurato, 10 €