NPE presenta Slasher di Marco Greganti, un corposo saggio, riccamente illustrato, che analizza nel dettaglio il genere cinematografico denominato slasher.

Dall’inglese “to slash”, ossia “sfregiare, fendere”, il termine si riferisce a quel gruppo di film horror il cui protagonista è un maniaco omicida (spesso mascherato) che dà la caccia a un gruppo di persone (solitamente giovani) in uno spazio più o meno delimitato, utilizzando in genere armi da taglio per uccidere in modo cruento.

L’autore inizia analizzando i film che hanno fatto la storia del cinema horror, come La casa, Halloween, Venerdì 13, Non aprite quella porta, La casa dei 1000 corpi, The descent, Scream. Successivamente l’analisi passa agli archetipi che contraddistinguono lo schema narrativo di queste pellicole: il viaggio on the road con protagonisti che poi si ritrovano intrappolati in una casa o in un bosco, il tentativo di fuga dal maniaco mascherato, l’analisi sulla natura del serial killer di turno e i traumi che ne hanno disturbato la sua psiche.