Perché cambiare un look vincente? Rob Zombie sembra esserne convinto: il Michael Myers del suo Halloween avrà gli "abiti da lavoro" di sempre. A cominciare dall'inquietante maschera bianca, modellata sulle fattezze dell'attore William Shatner.

Lo ha rivelato lo stesso regista sul suo blog, dichiarandosi molto soddisfatto del lavoro del tecnico degli effetti speciali Waine Toth. Zombie lo aveva già ingaggiato per curare gli FX dei suoi precedenti La Casa dei 1000 corpi e La Casa del diavolo, ma quando ha visto la maschera del bad guy, è rimasto di sasso, poiché sembra una copia identica a quella del film originale del 1978. Toth ha realizzato un lavoro certosino vero fan, perfettamente in linea con l'operazione "nostalgica" che Rob Zombie vuol realizzare con questo film.

Insomma, non sarà granché come effetto speciale ma Michael Myers ringrazia per la faccia nuova di zecca: un collega illustre come Jason Vorhees ha dovuto tirare avanti per tutta la franchise sempre con la stessa maschera. Per non parlare dello sventurato Freddy Krueger, che si è bruciato la faccia ancor prima di farsi un nome tra i cattivoni horror.

E ringrazia anche Toth: il film di Rob Zombie non dovrebbe dargli molto lavoro, se i livelli di splatter si manterranno come quelli del film originale (cioè zero).

I feticisti di queste e altre sottigliezze saranno contenti di sapere che Rob Zombie ha la macchina da presa sempre accesa sul set, fin dalle fasi di pre-produzione. Il girato permetterà di realizzare uno spettacolare making-of del film che sarà incluso nelle future versioni in DVD.

Halloween uscirà il prossimo 31 agosto negli USA. Nel cast sono confermati Tyler Mane nella parte di Myers e Malcolm McDowell nei panni del dottor Loomis.