Probabilmente Land of the dead è il film più atteso dagli horror fan di mezzo mondo, e le notizie di un abbandono del set da parte del Maestro durante gli ultimi giorni di riprese avevano fatto temere il peggio. Per fortuna la crisi sembra rientrata e possiamo fornirvi qualche ottima novità.

Sembra che la Universal, dopo aver esaminato tutto il materiale girato dal filmaker, sia così soddisfatta da aver deciso di mettere a disposizione nuovi finanziamenti per permettere a George Romero di rigirare alcune scene e rendere il prodotto finale ancora più valido.

Land of the dead è il quarto capitolo della saga dei morti viventi iniziata dal regista nel lontano 1968, e dipinge un mondo ormai completamente dominato dagli zombi, con gli umani ridotti a vivere in poche città fortificate da mura. La situazione di crisi genera una netta divisione sociale con i pochi ricchi, che vivono in grattacieli altissimi, e il resto della popolazione, condannato alla fame e miseria (ehi, siamo sicuri che non si tratti di un documentario realistico?).

In questo quadro già fosco si innestano due dati ancora più preoccupanti: c’è clima di rivolta sociale e i non-morti sembrano evolversi in creature più pericolose, capaci di movimenti veloci e con sensi maggiormente sviluppati.

Chi ha letto lo script ha parlato in generale di ottime idee e di clima “apocalittico”, rimproverando a Romero il solo fatto di aver messo in gioco fin troppi personaggi e, in corrispondenza, poche morti e basso livello di gore, ma sono tutti aspetti che possono mutare fra una stesura e l’altra in fase di re-shooting.

Impressionante la lista dei nomi coinvolti in questa avventura: fra gli attori ci sono volti molto noti quali Simon Baker, John Leguizamo, Dennis Hopper, Asia Argento e sono previsti divertenti cameo da parte di Tom Savini (noto mago del make up) e Simon Pegg ed Edgard Wright (attori nel formidabile Shaun of the dead).

Gli effetti speciali saranno curati, fra gli altri, da KNB EFX Group e JMS Special Effects Ltd.

Il lungometraggio segna il ritorno dell’autore newyorkese sulla scena del grande cinema dopo un lungo periodo di relativa inattività: l’ultimo film di Romero circolato nelle sale italiane risale al 1993 (La metà oscura) e da allora il Signore degli Zombie ha interrotto il silenzio con il solo Bruiser, da noi inedito, uscito nel 2000. Dopo lunghi anni di silenzio ora Romero sembra fin troppo impegnato: oltre all’imminente quarto capitolo dei morti viventi (l’uscita è prevista per fine ottobre del 2005) l’autore ha in cantiere The girl who loved Tom Gordon dall’omonimo romanzo di Stephen King, The Ill, Diamond Dead, e una collaborazione con il progetto televisivo Masters of Horror.