Ritorna a Roma a partire dal 13 luglio la XXXVI edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico), diretta da Alberto Ravaglioli e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con la Roma Lazio Film Commission e realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Museo del Videogioco VIGAMUS.

Ravaglioli, direttore dell’evento, ha dichiarato: “Sono particolarmente lieto di dare il benvenuto alla 36° edizione del Fantafestival, una data importante perché segna l’anno di una nuova sfida. Dopo aver superato e vinto la sfida del passaggio al digitale, c’è adesso la sfida di trovare nuove fonti di finanziamento, attraverso strade a volte complicate, ma proprio per questo stimolanti. Per quel che riguarda la parte creativa, siamo riusciti a montare un’edizione all’altezza della nostra storia. Mai così ricca la selezione dei film, il programma è stato realizzato scegliendo fra ben oltre mille pellicole provenienti da 60 paesi. Ricche e differenziate anche le attività collaterali: presentazioni di libri, iniziative editoriali e progetti cinematografici. Ospitiamo con grande piacere la mostra di pittura a soggetto fantastico del regista italo-americano Mariano Baino. È inoltre con particolare orgoglio che annuncio l’inizio di una collaborazione con la più importante fra le manifestazioni estive legate al cinema, L’Isola del Cinema, che ci accoglie e ospita nella sua straordinaria cornice. Vorrei infine ricordare la collaborazione iniziata quest’anno con il VIGAMUS, il Museo del Videogioco, un’interessante iniziativa portata avanti da un gruppo di giovani pieni di entusiasmo, che certamente porterà dei risultati sorprendenti.”

Oltre cento le opere presentate fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da ogni parte del mondo e per il primo anno, in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, un focus speciale sul cinema di genere dell’America Latina, grazie al gemellaggio con il Festival Blood Window. Tanti gli ospiti tra registi e autori dei film in anteprima. Due gli eventi speciali, la Mostra Personale Luctus Ignis di Mariano Baino, pluripremiato regista e sceneggiatore, e La realtà virtuale al Fantafestival a cura del VIGAMUS, Museo del Videogioco che mette a disposizione degli ospiti del Festival una postazione di realtà virtuale.