Uomo nero, esorcismo, mutazioni: questi i temi sui quali gli appassionati del genere orrorifico sono stati chiamati a cimentarsi con Masters of Horror. Il concorso, indetto a giugno da Universal Pictures in collaborazione con Horror Channel e Fantafestival e conclusosi a settembre, ha raccolto ben 150 racconti da brivido provenienti da tutte le regioni italiane. 

I tre temi erano suggeriti dai tre titoli horror in uscita in Blu-ray e DVD per Universal nel 2012: Intruders, L’Altra Faccia del Diavolo, La Cosa; quest’ultimo esce oggi, 7 novembre, in DVD e Blu-ray. Diretto da Matthijs Van Heijningen, La Cosa ha riportato sullo schermo l’agghiacciante storia già al centro del cult di John Carpenter del 1982. L’edizione home video include diversi contenuti extra: Scene eliminate / prolungate; The thing evolve; Fuoco e ghiaccio; Commento al film del regista Matthijs Van Heijningen e del produttore Eric Newman; Le mie scene preferite.

È in occasione di questa uscita che vengono svelati oggi i nomi dei vincitori per le singole categorie:  

- Uomo nero: Samuele Fabbrizzi – L’homme bougie

- Esorcismo: Milena Contini – Dentro di me

- Mutazioni: Fernando Baratiri – Notevole

I tre racconti sono stati scelti da una giuria composta da Sara Pasquini ed Enrico Toniolo (Universal Pictures), Tania Liberati (Horror Channel), Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli (Fantafestival), e saranno pubblicati in un eBook che verrà prodotto da Universal e sarà scaricabarile gratuitamente dal sito ufficiale di Horror Channel: www.horrorchannel.eu. L’eBook sarà promosso on-air. Una curiosità: la categoria con la maggiore partecipazione è stata quella dedicata alle mutazioni.

Dichiarazione di Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli:

Il cinema italiano possiede una lunga tradizione nel campo dell’horror e della suspense, come dimostrano i numerosi “film di genere” realizzati nel nostro paese e conosciuti ed amati da spettatori di ogni età. L’interesse per l’horror, per la suspense e per il paranormale rappresenta anche uno degli elementi che hanno portato alla nascita, nel 1981, del Fantafestival, la Mostra Internazionale del Cinema di Fantascienza e del Fantastico: un appuntamento fisso da oltre tre decenni, che nell’edizione del 2012 è stato inaugurato proprio dall’anteprima nazionale di Intruders, l’horror interpretato dall’attore Clive Owen distribuito in Italia da Universal, mentre a chiudere il Fantafestival è stato il film La cosa, remake del cult di John Carpenter.  

I numerosissimi racconti pervenuti per il concorso Masters of Horror, della cui giuria abbiamo avuto il piacere di fare parte, contribuendo alla scelta dei vincitori, rappresentano una testimonianza della grande passione del pubblico italiano nei confronti di tutto ciò che riguarda il brivido e il fantastico, e di come gli elementi iconografici dell’horror siano ormai diventati parte integrante del nostro immaginario collettivo, sia per quanto riguarda il cinema che per la narrativa.