La casa editrice Gargoyle torna a presentarci altre due opere di Joseph Sheridan Le Fanu, uno scrittore famoso in tutto il mondo per essere l’autore di storie terribili e misteriose, citato in moltissime occasioni quando si parla di vampiri per la sua opera, Carmilla.

Il volume in libreria dal 17 di dicembre, in pratica una strenna natalizia molto gradita dai lettori, contiene due racconti lunghi molto interessanti: L’ospite maligno (The evil guest, 1851)  e  La stanza al Dragon Volant (The room in the Dragon Volant, 1872).

L’ospite maligno, stranamente non è stato mai tradotto in Italia e fu pubblicato appunto per la prima volta nel 1851 all’interno di una raccolta dal titolo “Ghost Stories and Tales of Mystery”, mentre La stanza al Dragone Volante era una delle cinque storie dell’orrore e del mistero comprese nella raccolta dal titolo In a Glass Darkly che comprende anche i racconti Green Tea, The Familiar, Mr Justice Harbottle e il celebre Carmilla.

L'ospite maligno: alla fine Settecento, il nobile Richard Marston, dopo aver sperperato gran parte del suo patrimonio per estinguere i debiti di gioco, ormai decaduto, si ritira a vivere, con la moglie e i due figli, nel Cheshire, presso la tenuta di Gray Forest, un'imponente magione di campagna circondata da un bosco vasto e selvaggio. Divenuto cupo e diffidente a causa del suo declassamento, l'uomo sembra trovare sollievo unicamente nell'isolamento: evita i signorotti del luogo ben più fortunati di lui ed è estremamente parco di affetto anche verso i familiari. Tollera a malapena la presenza estranea di Eugénie de Barras, l'ambigua istitutrice francese di sua figlia, mostrandosi refrattario a qualunque novità. È dunque con enorme contrarietà che Marston accoglie la notizia dell'arrivo di Sir Wynston Berkley, suo lontano e odioso parente. Una visita che si annuncia carica di cattivi presagi.

La stanza al Dragon Volant: 1815, poco dopo la disfatta di Napoleone a Waterloo, in piena restaurazione della monarchia borbonica, giunge a Parigi il giovane e facoltoso Richard Beckett, persuaso che la capitale francese possa portargli fortuna sia ai tavoli da gioco che in amore. In una sosta del viaggio, il gentiluomo inglese s'imbatte nei conti di St. Alyre, restando fulminato dalla bellezza della contessa. Determinato a rivedere la donna, Richard si affida al marchese d'Harmonville, ben inserito nella mondanità parigina, che gli consiglia di alloggiare a Versailles nella locanda del "Dragone volante", confinante proprio con la residenza dei conti. L'unica stanza dell'albergo rimasta, però, è rinomata per essere stata sfondo delle inquietanti sparizioni di chiunque vi abbia soggiornato. Il giovane sembra infischiarsene, ma sarà costretto a ricredersi, quando capirà di essere la vittima designata di un'ingegnosa quanto diabolica macchinazione.

L’autore:

Joseph Sheridan Le Fanu è nato a Dublino nel 1814 ed è morto in quella città nel 1873 è stato un avvocato e scrittore irlandese noto in tutto il mondo per le sue storie di fantasmi e sul paranormale.

È il creatore del genere “investigatori dell’occulto” con cinque storie sul Dottor Hesselius che affronta vari casi del soprannaturale (Tre casi del dottor Hesselius – Tascabili Economici Newton n. 147 del 1994). Ha scritto anche varie storie che hanno come protagonista Padre Purcell e che parlano del folklore irlandese con gnomi, fate, mostri e unicorni (I misteri di Padre Purcell – Oscar Mondadori 1987). Con Carmilla, la protagonista è una vampira personaggio che raduna in se i tratti di una lunga tradizione di vampiri letterari, dalla Christabel di Coleridge (1801-1816) a The Vampyre di John William Polidori (1819), e anticipa il Dracula di Bram Stoker (1897).

La “quarta”:

L'ospite maligno

Nella dimora di Richard Marston e della sua famiglia, l'omicidio di un ospite, Sir Wynston Berkley, è il punto di avvio di una complessa vicenda di adulterio, bigamia e suicidio, che si snoda intorno alla figura dell'ambigua e seducente istitutrice francese Eugénie de Barras, giunta dal continente per gettare sul suolo straniero il seme fatale della corruzione.

La stanza al Dragon Volant

Il giovane e ricco Richard Beckett in cerca di avventure nella Francia poco dopo la battaglia di Waterloo, scende al "Dragon Volant" alloggiando in una camera che in passato è stata teatro di misteriose sparizioni. Innamoratosi dell'affascinante contessa di St. Alyre, prigioniera di un matrimonio infelice, cadrà ben presto vittima di una banda di cospiratori che hanno architettato per lui un seppellimento prematuro.

L’ospite maligno; La stanza al Dragon Volant di Joseph Sheridan Le Fanu (The evil guest, 1851; The room in the Dragon Volant, 1872)

Traduzione Sandro Melani, Gargoyle, collana Gargoyle Books 26, pagg. 303, euro 16,00

ISBN 978-88-89541-38-8