La Universal, a poco più di quattro mesi dall’uscita nelle sale, propone la versione DVD del bellissimo L’alba dei morti viventi, remake del capolavoro di Romero Zombi, girato da Zack Snyder. Per chi si fosse perso il film nelle sale, rimando all’esaustiva recensione sul nostro sito prima di proseguire oltre nella lettura. Mantenendo, invece, l’obiettivo puntato sul prodotto in questione conviene innanzitutto notare come, a dispetto dello spazio ristretto su un solo disco ottico, la Universal abbia fatto proprio un gran bel lavoro.

Il film è proposto in edizione director’s cut. Non sveleremo quali siano le differenze con la versione commerciale uscita nelle sale a fine aprile; sta di fatto che, soprattutto per gli appassionati, si tratta effettivamente di un piccolo must. La resa audio è eccellente e, su entrambi i supporti linguistici (inglese e italiano) sfrutta a pieno regime il formato 5.1. I fortunati che hanno in casa un buon Home Theatre dovranno fare i conti con ogni scricchiolio documentato in sonoro. I sottotitoli sono in italiano, inglese ed inspiegabilmente croato (traduzione scritta, converrete, inusuale).

Extra

La forza del DVD è di sicuro la sezione Contenuti Speciali, molto ben curata e davvero ricca. A fianco al solito commento di Zack Snyder e a una parte introduttiva sempre a cura del regista, ritroviamo delle gustose chicche preparate a posta per noi.

Innanzitutto il video ritrovato con le Riprese degli ultimi giorni di Andy – ricorderete il proprietario dell’armeria proprio di fronte al centro commerciale. In puro stile Blair Witch Project veniamo eruditi dal regista del lungo, terribile, progressivo scivolare all’inferno di questo personaggio, fino al terribile epilogo. Il tutto è reso ancor più drammatico dalla scoperta che, assieme ad Andy, assediata nell’armeria, dovrebbe esserci anche la sua figlioletta. La fine, per i due, è nota. Tutta la parte è sottotitolata. Si continua nella carrellata di extra con la lunga edizione straordinaria che, ogni tre ore, aggiorna con servizi vari dal mondo sullo stato delle cose. Anche questa parte extra è accuratamente sottotitolata, ma, sfortunatamente, non è recitata in modo adeguato. Si è chiaramente di fronte, in questo caso, a un extra interessante, spassoso, a tratti davvero godibile, ma assolutamente non indimenticabile.

Il solito blocco con le scene tagliate si presenta bene, con un commento completo, e aiuta a gettare luce anche su momenti a volte deboli, a volte quasi gore, che avrebbero potuto far bella mostra di sé nel film.

Bellissime, invece, le scene esplicative sulle sedute trucco e sull’effetto speciale di “Head smashing”, ossia di esplosione del cranio degli zombie. Entrambe le sezioni sono curate con gusto, precisione e spirito. Documentatissime le sedute estenuanti di trucco... quasi da guinnes dei primati. Per quel che riguarda le teste dei Non-Morti che saltavano qua e là nel film, le tecniche utilizzate e documentate lasciano trasparire una idea abbastanza completa su come, spesso, artigianato e inventiva possano tornare utili quando va messa su pellicola una idea. Pochi, semplicissimi accorgimenti… e le teste sembrano scoppiare davvero.

Ultima, interessante testimonianza extra è quella circa la realizzazione di scene di combattimento ravvicinato. Sono illustrati, col commento del curatore trucco e del regista gli accorgimenti di coreografia e regia dietro sei scene culto del film, tra cui il frammento godibilissimo della zombie cicciona.

Assolutamente da acquistare, visto che si tratta di uno dei migliori DVD di quest’anno.