La serie Diario di un sopravvissuto agli zombie dello scrittore J. L. Bourne si chiude con questo terzo romanzo dal titolo La clessidra infranta (Day by Day Armageddon: Shattered Hourglass, 2012).

Questa serie negli Usa ha avuto un successo incredibile, è stata tradotta in molti paesi e anche in Italia c'è stato un ottimo riscontro.

I titoli della serie sono:

1. Day by Day Armageddon (2004) - Diario di un sopravvissuto agli zombie

2. Beyond Exile (2010) -  Oltre l’esilio

3. Shattered Hourglass (2012) -  La clessidra infranta

Nei primi due volumi abbiamo letto di come un virus sconosciuto si è sparso rapidamente su tutta la Terra e i morti sono risorti in una “non-vita”. Sono una moltitudine e uccidono qualsiasi essere “vivente”. Il mondo sta diventando loro dominio.

Sarà un militare a tenere un diario di quanto sta accadendo intorno a lui, difendendosi in ogni modo. I vari governi hanno subito tentato di creare delle zone sicure che però non resistono a lungo.

Seguiremo le paurose avventure del militare che, forte delle  esperienze fatte in varie missioni, riesce con mente fredda a organizzarsi.

Nel secondo volume il militare continua a tenere il suo diario, negli Stati Uniti e in tutto il pianeta i non-morti sono i padroni e sono sempre a caccia di carne fresca.

In una zona desolata del Texas, lui e un piccolo gruppo di sopravvissuti lottano contro gli zombie che li hanno accerchiati, e le loro avventure terranno ben desta l’attenzione dei lettori.

In questo capitolo finale, l’autore ha cambiato un poco registro e non si seguirà più il diario del militare ma ci saranno descrizioni e punti di vista di altri protagonisti; ci saranno altre storie a intrecciarsi alla narrazione, anche in diverse parti del mondo.

L’autore ha dichiarato che con questo volume si chiude il ciclo, però sono rimaste molte situazioni in sospeso e nei capitoli finali c’è materiale per scrivere ancora. Noi lo speriamo.

In brano:

“INIZIO INTERCETTAZIONE:

Negli Stati Uniti e nel resto pianeta sono sorti dalle loro tombe eserciti di non morti. Non c’è alcun rifugio sicuro dai cadaveri malati e affamati di carne umana. Tuttavia, nel mezzo di una zona desolata del Texas, un piccolo gruppo di sopravvissuti cerca di contrastare le migliaia di famelici assassini che li stanno accerchiando da ogni parte.

INTERCETTAZIONE COMPLETATA:

Giorno dopo giorno, i brani scritti nel suo diario da sopravvissuto, rimasto imprigionato in un cataclisma planetario, ne catturano la disperazione – e la volontà di sopravvivere – mentre unisce le sue forze a quelle di un gruppo di profughi nel tentativo di combattere i molti nemici senz’anima, umani e inumani, dall’interno di una struttura missilistica strategica abbandonata. “Ma nel mondo dei non morti, basta davvero sopravvivere?”

L’autore:

J.L Bourne è nato in una piccola cittadina dell'Arkansas. Attualmente è un ufficiale in servizio permanente nella Marina Militare Americana e risiede nel distretto di Washington D.C.

E stato coinvolto in numerose missioni di supporto nell'operazione Iraq Freedom e ha all'attivo più di 60 missioni di combattimento che gli sono valse alcuni riconoscimenti. Nonostante i suoi numerosi impegni che lo portano spesso in giro per il globo, Bourne riesce a trovare il tempo per la sua passione per la scrittura. Il progetto di Diario di un Sopravvissuto agli Zombie è nato infatti su un semplice blocco di carta, sotto forma di brevi appunti in cui Bourne descriveva lo scenario di guerra a lui familiare, ma i cui protagonisti erano i non morti. In seguito il suo block notes si è trasferito sul web, trasformandosi in un blog con la struttura di una semplice sequenza di annotazioni cronologiche. Nelle intenzioni di J.l. Bourne il diario online doveva immergere il lettore in questo mondo apocalittico in cui un uomo fugge da miliardi di non morti sopravvivendo nonostante tutte le circostanze avverse. Il fenomeno si è poi diffuso in rete, grazie al passa parola dei numerosi fan della letteratura "Z", conquistati dal crudo realismo del neo scrittore. Nonostante fosse alla sua prima esperienza, Bourne ha ricevuto numerosi ed entusiasti apprezzamenti da parte di tutti i maggiori scrittori americani del genere.

La “quarta”:

Il mondo è in rovina. Dell'umanità non restano che pochi superstiti: i morti viventi hanno preso il sopravvento sui vivi e sono la nuova specie dominante.

La clessidra infranta è l'atto conclusivo della saga survival-horror, Diario di un sopravvissuto agli zombie, amata da critica e lettori per aver saputo dare nuova linfa al genere.

Nel libro si alternano le pagine del diario di un militare in continua lotta per la sopravvivenza e la storia dei pochi fortunati incontrati lungo il suo cammino. Prigionieri in un'apocalisse zombie, i personaggi si troveranno a dover affrontare atroci decisioni che potrebbero fargli superare la notte o condannarli alla dannazione eterna.

La clessidra infranta. Diario di un sopravvissuto agli zombie di J.L. Bourne (Day by Day: Armageddo: Shattered Houglass 2012)

Traduzione Francesca Pongiglione

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 367, euro 14,90