Durante la visione della prima parte dell'ultimo capito cinematografico della saga di Twilight si sono verificati alcuni casi di attacchi epilettici fra gli spettatori.

Secondo un servizio della CBS News (pubblicato su CinemaBlend.com), durante la famigerata scena del parto di Bella, che si svolge verso la fine del film, fra i membri del pubblico si sono verificate alcune crisi epilettiche.

La CBS ha riportato uno dei casi più gravi: a Sacramento (California), un uomo, Brandon Gephart ha avuto una crisi convulsiva durante la scena cruciale dell'ultimo film di Bill Condon. "Aveva convulsioni, e ansimava cercando di respirare" ha dichiarato la ragazza dell'uomo, Kelly Bauman. E secondo sempre il servizio del canale americano, il suo non sarebbe un caso isolato, ma anzi solo uno dei numerosi incidenti che sono stati segnalati attraverso Internet.

Il Direttore di neurologia pediatrica ed epilessia del Sutter Sacramento, il dottor Michael G. Chez, ritiene che la scena potrebbe innescare episodi di epilessia fotosensibile nelle persone già predisposte: "E' come un interruttore della luce, perché colpisce il cervello tutto in una volta. "

La scena fa uso di flash di colore rosso, bianco e nero con effetti stroboscopici di colore, che a detta del medico possono effettivamente innescare reazioni violente in coloro che sono sensibili alle luci stroboscopiche.

Tuttavia, a parte il servizio della CBS, la notizia non sembra trovare fondamento nella realtà. Nessuno ha intentato causa e non sono state formulate accuse ufficiali. Che sia una nuova politica pubblicitaria? Oppure tutto un complotto del pubblico maschile per evitare di farsi trascinare al cinema dalle fidanzate?

Diretto dal premio Oscar Bill Condon e interpretato da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Launter, The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1 è uscito in Italia lo scorso 16 novembre (leggi qui la nostra recensione). La seconda parte è prevista nei nostri cinema per il 16 novembre del 2012.