Si è ormai conclusa una delle saghe cinematografiche più note, ma sopratutto più redditizie degli ultimi 10 anni. Breaking Dawn Parte 2, uscito nelle nostre sale mercoledì 14 novembre, porta alla sua conclusione The Twilight Saga, tratta dai 4 best-seller di Stephenie Meyer.

Forse anche la più discussa saga cinematografica, che ha diviso per anni gli spettatori: chi l'ha definita una catastrofe per il cinema moderno e chi l'ha sempre difesa con le unghie e con i denti. Tuttavia è innegabile che dopo Harry Potter, Twilight sia stato un fenomeno generazionale, che ha portato al cinema milioni di persone e di conseguenza miliardi di dollari nelle casse della Summit.

E anche questo quinto capitolo è stato un successo al botteghino, il miglior debutto del franchise. Basti pensare che in soli 3 giorni ha già raddoppiato il budget speso per realizzarlo.

Breaking Dawn Parte 2 chiude il primo weekend a quota 340.9 milioni di dollari incassati in tutto il mondo.

Solo il primo giorno il bottino è stato di 72.8 milioni, il sesto miglior risultato nella storia del cinema.

Si consideri inoltre che New Moon ha aperto nel 2009 con un incasso di 72,2 milioni di dollari e Breaking Dawn Parte 1 con 71.6.

E per quanto riguarda il solo Nord America, l'ultimo capitolo potrebbe comunque non battere il record di incasso del primo week-end di New Moon. Se Breaking Dawn Parte 2 si ferma, come sembra dalle prime stime, a quota 141 milioni, resterà New Moon a primeggiare con il suo incasso da record di 142.8.

Insomma, cifre che, a fronte di budget non altissimi, fanno ben comprendere quanto The Twilight Saga possa effettivamente essere considerata un vero successo commerciale.

Il primo film uscì nel 2008, con la sceneggiatura di Melissa Rosenberg, confermata poi per tutti i film seguenti così come i due produttori Wyck Godfrey e Karen Rosenfelt. Catherine Hardwicke diresse il primo Twilight, succeduta da Chris Weitz (New Moon), seguito da David Slade (Eclipse) e infine è stato il turno di Bill Condon (Breaking Dawn Parte 1-2).

Protagonisti dell'intera saga sono stati i chiacchierati, disprezzati\amati: Kristen Stewart nei panni di Bella, Rob Pattinson in quelli di Edward e Taylor Lautner (Jacob).

Che vi sia piaciuta o meno, questa saga si conclude qui.

Ma sarà davvero la fine per il fenomeno Twilight? Vi terremo informati.