Irrational Games ha annunciato alla stampa specializzata l'avvio dei lavori su BioShock Infinite, un nuovo titolo della fortunata serie di sparatutto in prima persona il cui esordio è programmato per il 2012 nei sistemi PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

A differenza dei primi BioShock, questa volta l'azione si sposta dallo scenario sottomarino del Rapture fino alle profondità del cielo nella città volante di Columbia. E' l'anno 1912, e l'ipertecnologica "Cloud city" di Columbia è il vanto e la dimostrazione di forza principale del genio americano, e a differenza di Rapture la sua esistenza non è un segreto. Ma qualcosa va storto. La città, armata fino ai denti, viene coinvolta in un incidente internazionale e perde i contatti con il mondo in superfice, scomparendo fra le nuvole. In questo scenario noi giocatori assumeremo il ruolo del mercenario Booker DeWitt, e verremo assoldati da una figura misteriosa per infiltrarci nella città volante e ritrovare una donna, Elizabeth. Naturalmente, scopriremo presto che la donna è al centro del conflitto interno che ha colpito la città, e scappare da Columbia non sarà affatto facile.

Secondo quando detto da Ken Levine, il mondo di Infinite è stato costruito dalle fondamenta e non avrà alcun debito verso i precedenti BioShock, sia nella trama che nella programmazione. "Volevamo creare un mondo diverso da Rapture", afferma Levine, "un mondo letteralmente fluttuante pronto a frantumarsi sotto i nostri piedi. E per farlo, abbiamo dovuto sviluppare nuove tecnologie". Nel gioco avremo a disposizione l'aiuto di Elizabeth, ma né lei né Booker sono dei supereroi, e ogni volta che chiederemo a Elizabeth di aiutarci, ci saranno delle conseguenze visibili sulla sua salute.

Il 2012 è ancora lontano, ma fine del mondo putativa a parte, ora abbiamo qualcosa di interessante da aspettare. Intanto, vi presentiamo in calce il trailer di lancio del gioco.

Enjoy!